Con il Convegno Iuvando Magis del 27 maggio 2022, si è conclusa la IV Edizione del Concorso Laudato si‘, una competizione ideata e curata dalla prof.ssa Valeria Manca, prof.ssa Elena Maietich e dal prof. Francesco Proietti dell’Istituto Massimo che annualmente promuove la sensibilizzazione dei giovani alle tematiche etiche e sociali dell’Enciclica. Si tratta di un progetto rivolto agli studenti del I e II anno delle Scuole Secondarie di II grado. I ragazzi si sono cimentati nella creazione di cortometraggi e spot radiofonici sul tema del “benessere animale e sostenibilità ambientale“.

Per la categoria video si sono aggiudicati il primo posto gli studenti del I classico A dell’Istituto Sociale di Torino con “Una storia che non deve continuare”, realizzato da Artemisia Bagnati, Margherita Bertini, Ginevra Bosio, Edoardo Cavacini, Francesco Cellino, Filippo Giriodi, Alessia Grassitelli, Ilary Grossetti, Benedetta Maglione, Sara Mensio, Lorenzo Pejrone, Aurora Pezzo, Rebecca Ternullo, Riccardo Trinchero, Gaia Ursino.

Il secondo classificato è stato il video del I scientifico A dell’Istituto Leone XIII di Milano “The two options” realizzato da Nina Aaron e Alessia Hu.

Terzo classificato il video “Guardarci dentro” di Caterina Cotturone ed Eleonora Del Broccolo del II scientifico A dell’Istituto Massimo.

Il Premio Popolarità è andato ad Andrea Botti, Chiara Cozzolino, Aurora Florio, Sofia Pasqualucci e Tommaso Rossi Razzini con “The hamburger story” del II classico B dell’Istituto Massimo.

Per la categoria audio al primo posto troviamo lo spot “Siamo solo ospiti” di Giorgio Mattiuzzo, Cecilia Desiderato, Niccolò Gismondi, Alessandro Mattioli del II scientifico B dell’Istituto Massimo.

Secondi classificati Celi Elisabetta, Cutè Emanuele, Ferrara Anna, Greco Domenico, Lo Presti Adele, Palleschi Giulio, Schembre Emanuele del Collegio Sant’Ignazio di Messina.

Terzi in classifica Jacopo Reggiani, Simone Ruberto, Carlo Coppacchioli del II classico e Lorenzo Puglisi del II scientifico A dell’Istituto Massimo.

La competizione gode di importanti collaborazioni, quali la Fondazione Gesuiti Educazione, l’Associazione Ex Alunni dell’Istituto Massimo, la Fondazione MAGIS e il FAI e del patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e dell’emittente televisiva TV2000.

© RIPRODUZIONE RISERVATA