Innovative e coinvolgenti per gli studenti, semplici e intuitive per i docenti, sempre più sicure per la salute. È l’ultima evoluzione delle lavagne interattive per la Scuola 4.0 progettate da BenQ, azienda leader in tecnologie di visualizzazione. Sono i display RP03, i primi con ionizzatore d’aria.
Se si parla di Scuola 4.0 non può mancare la serie RP03 di BenQ, una gamma di lavagne interattive che integrano all’interno dello stesso dispositivo le funzionalità pensate per le esigenze degli insegnanti e quelle che meglio rappresentano gli ultimi orientamenti della didattica.
Stop alle lunghe procedure di login con nome utente e password: con i modelli RP03 basta scansionare un codice QR per accedere velocemente ai propri spazi su cloud come Google Drive e Dropbox.
Con un semplice tocco è possibile utilizzare lo schermo come una lavagna per scrivere, disegnare, fare calcoli o servirsi di molteplici strumenti come il righello, il compasso, il goniometro e il timer, oppure aprire un browser per navigare in internet, guardare video, scaricare documenti e immagini su cui fare anche delle annotazioni, condividerle; aprire e interagire con due applicazioni affiancate in un’unica schermata.
Gli studenti possono interagire con il docente sulla lavagna interattiva tramite i propri dispositivi, condividendo commenti, materiali e lavori, che l’insegnante può visualizzare e correggere in tempo reale. Grazie al display, che rileva fino a 40 tocchi, più persone possono lavorare contemporaneamente sulla lavagna.
Le lezioni possono essere salvate e riprese in un secondo momento. Via libera anche alle lezioni da remoto quando necessario: i display RP03 sono compatibili con i principali software di videoconferenza e offrono una porta USB sulla parte superiore dello schermo per il collegamento della webcam.
Grazie all’UHD 4K, la qualità del colore e l’alta definizione offrono immagini incredibilmente vivide e realistiche. I due altoparlanti frontali, un subwoofer da 16W e l’audio surround Dolby Digital Plus garantiscono audio chiari e coinvolgenti. Non solo: grazie all’array di 8 microfoni con riduzione del rumore, sarà possibile registrare le lezioni o fare videoconferenze senza la necessità di ulteriori dispositivi.
Dal punto di vista della tutela della salute, lo ionizzatore integrato purifica l’aria eliminando le sostanze inquinanti e si integra ai sensori CO2, PM2.5, PM10 e TVOC che consentono di monitorare la qualità dell’aria, segnalando quando è il momento di aprire le finestre.
Il controllo della qualità dell’aria si abbina a una gamma già ricca di funzioni per la tutela della salute in aula, come il trattamento germ-resistant e la tecnologia Eyecare. Mentre un rivestimento multistrato in nano-ioni d’argento, atossico e a lunga durata, ricopre lo schermo, il telecomando e le penne, limitando la proliferazione di virus e batteri, la soluzione Eyecare regala un’esperienza visiva più confortevole, riducendo le emissioni di luce blu, i riflessi e lo sfarfallio dello schermo.
Disponibile nei formati 65”, 75”, 86”, la serie RP03 sarà presente alla Fiera Didacta Italia di Firenze, dall’8 al 10 marzo 2023, presso lo stand BenQ.