Lavazza, fino a 15 giorni di congedo paternità e 700 euro contro il caro vita

Lavazza, fino a 15 giorni di congedo paternità e 700 euro contro il caro vita

Spread the love

Lavazza, fino a 15 giorni di congedo paternità e 700 euro contro il caro vita La «Nuvola» Lavazza a Torino

Più tempo per sé e un aiuto contro i rincari. Lavazza introduce un nuovo contratto integrativo per i suoi mille lavoratori del centro direzionale Nuvola di Torino e del distaccamento di Settimo Torinese: l’assemblea ha votato sì al rinnovo. L’accordo varrà per il triennio 2023-2025 e introduce il «venerdì breve», ovvero l’uscita anticipata nella giornata del venerdì per quindici settimane, da maggio a settembre, utilizzando parte dei riposi individuali previsti dal contratto nazionale. La novità si collega alla continuazione dello smart working, attivo in azienda dal 2018 e potenziato durante la pandemia: dall’anno nuovo il lavoro da remoto passerà da 8 a 109 giorni mensili, cumulabili e utilizzabili anche consecutivamente.

Il bonus detassato

Per quanto riguarda invece la busta paga, Lavazza erogherà entro il 12 gennaio un bonus speciale di 700 euro totalmente detassati e in forma di buoni acquisto, buoni carburante e rimborso delle utenze domestiche mentre per le tute blu degli stabilimenti produttivi il bonus sarà di 300 euro netti (a inizio anno erano stati erogati 250 euro). Rinnovato anche il premio di produzione che lo scorso marzo arrivava a 4.000 euro (il premio è andato crescendo negli anni, passando da 2.500 a 3.500 fino alla cifra attuale). Nel 2018 i lavoratori della Nuvola e di Settimo Torinese avevano votato sì all’accordo che prevedeva un premio matrimoniale di 250 euro anche per le coppie di fatto, il telelavoro e una banca ore solidale in cui «donare» giorni e ore di ferie da cui potevano altri colleghi mentre per le madri era disponibile il part-time fino al compimento del terzo anno età del bambino.

Benessere

«Da sempre abbiamo a cuore il benessere delle nostre persone e anche questo nuovo sviluppo del contratto integrativo che prosegue il percorso intrapreso negli anni scorsi, in ogni sua parte, sia economica che normativa, conferma l’attenzione del gruppo Lavazza per i propri collaboratori. Il nostro obiettivo principale è continuare a investire nella costruzione di un ambiente di lavoro premiante, inclusivo e flessibile – commenta Enrico Contini, chief human resources officer del gruppo Lavazza -. Le innovazioni comunicate in questa sede si aggiungono a un sistema di welfare aziendale già consistente, consolidano i punti ormai fermi del nostro contratto e investono ulteriormente in altri come, ad esempio, le coperture sanitarie integrative. Crediamo fermamente che il capitale umano sia la risorsa primaria per un percorso di sviluppo sostenibile e di lungo termine per un gruppo che sta diventando sempre più globale».

Cure ospedaliere

Per effettuare visite mediche e per accompagnare i familiari e congiunti a controlli ospedalieri ed extraospedalieri Lavazza metterà a disposizione 16 ore di permessi retribuiti, oltre a a 4 ore annue per assistenza veterinaria. Le giornate di congedo paternità obbligatoria, anch’essi interamente retribuiti, passeranno da 5 a 15. Sarà riconfermata inoltre la possibilità di accesso al part-time, dietro semplice richiesta, per lavoratrici madri e lavoratori padri fino al compimento del terzo anno di vita del figlio. Infine, è previsto un miglioramento delle coperture sanitarie integrative e per i prossimi anni sono in programma ulteriori iniziative di prevenzione sanitaria, wellbeing e di welfare, oltre che un continuo impegno sui progetti in ambito formazione, sostenibilità e inclusione.

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”

e “L’Economia Ore 18”

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-30 16:29:00, Ok dei mille lavoratori della Nuvola di Torino e del centro di Settimo Torinese al nuovo contratto integrativo: lo smart working si allunga a 10 giorni, confermato il premio produttività di 4.000 euro. «Il capitale umano risorsa primaria per lo sviluppo», Andrea Rinaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.