Laver Cup 2022, dove vedere Federer e gli orari

Laver Cup 2022, dove vedere Federer e gli orari

Spread the love

di Redazione Sport

Nel torneo a squadre Europa-Resto del Mondo Roger Federer disputerà soltanto un doppio, probabilmente in coppia con Nadal. Come funziona la Laver Cup voluta dallo svizzero

C’è tennis e il Tennis. Se la Laver Cup — torneo a squadre sul modello della Ryder’s Cup di golf, ma con l’Europa che affronta il Resto del Mondo — non è la competizione più ambita, Roger Federer è — stato, ormai al passato — uno dei campioni più celebrati del mondo delle racchette. E ora il suo annunciato addio passa per forza dalla Laver e, ancora una volta, da Londra. La Laver Cup celebra la sua quinta edizione.

Cos’è la Laver Cup

Nasce nel 2017 proprio da un’idea di Federer e del suo agente Tony Godsick, per celebrare la figura di Rod Laver, unico tennista nella storia ad aver completato due volte il Grande Slam vincendo Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open nella stessa stagione (1962 e 1969).

Il Team Europe

Oltre a Roger Federer — che nell’ultima conferenza stampa da giocatore professionista ha spiegato che disputerà soltanto il doppio e che, se il capitano Bjorn Borg lo vorrà, lo farà con l’amico e rivale Rafa Nadal — per l’Europa sono presenti anche il maiorchino, appunto, Novak Djokovic, Andy Murray, Stefanos Tsitsipas, Casper Ruud e Matteo Berrettini.

Il Resto del Mondo

Nel Team World troveremo invece Felix Auger-Aliassime, Taylor Fritz, Diego Schwartzman, Jack Sock, Alex De Minaur e Frances Tiafoe, guidati dai fratelli John e Patrick McEnroe.

I precedenti

La Laver Cup è sempre stata vinta dal Team Europa nelle passate edizioni, disputate a Praga nel 2017, a Chicago nel 2018, Ginevra nel 2019 e Boston nel 2021.

Il calendario della Laver Cup

Il programma della Laver Cup prevede tre giornate di gara con un totale di otto partite singolari e 4 di doppio nell’arco di tre giorni: venerdì, sabato e domenica.

Venerdì 23 settembre dalle 14:00 due match singolari

dalle 20:00 singolare e doppio

Sabato 24 settembre dalle 14:00 due match singolari

dalle 20:00 singolare e doppio

Domenica 25 settembre dalle 13:00 due doppi e due singolari.

Il punteggio della Laver Cup

Ogni incontro del venerdì vale un punto. Sabato il punteggio raddoppia e domenica triplica. La prima squadra a totalizzare 13 punti si aggiudica la Laver Cup, mentre su un eventuale 12-12 è previsto un decisivo incontro di doppio di un solo set.

Quando gioca King Roger Federer

Federer — che non gioca professionalmente da Wimbledon 2021, quando fu sconfitto nei quarti da Hurkacz — sarà protagonista della prima giornata e giocherà, come detto, soltanto il doppio di venerdì 23 settembre alle 20.00, considerando una forma fisica non ottimale. «Sono nervoso, spero di avere un livello decente, non gioco da così tanto…», ha commentato.

Dove vedere in tv e in streaming la Laver Cup

La Laver Cup sarà trasmessa da Eurosport, che è visibile sul canale 210 del decoder di Sky e su Now ed è disponibile anche sulla piattaforma di Dazn per i suoi abbonati. In streaming è possibile seguirla anche su Eurosport Player e su Discovery +.

21 settembre 2022 (modifica il 21 settembre 2022 | 23:07)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-21 21:11:00, Nel torneo a squadre Europa-Resto del Mondo Roger Federer disputerà soltanto un doppio, probabilmente in coppia con Nadal. Come funziona la Laver Cup voluta dallo svizzero , Redazione Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.