Giovani e lavoro: merito, carriera, solidarietà i valori contano più del posto fisso

Giovani e lavoro: merito, carriera, solidarietà i valori contano più del posto fisso

Spread the love

analisi della societ

di Dario Di Vico20 febbraio 2023

1/7

Il lavoro c’, ma non si trovano i candidati. Perch?

Gli ultimi dati, solo i pi recenti, vengono dal Veneto: tra gennaio e marzo 2023 sono — ma forse pi giusto dire sarebbero— previste 134 mila assunzioni (10 mila in pi dello stesso periodo del 2022), di cui un terzo rivolte a giovani under 29. Ma un posto su 2 rischia di rimanere vacante perch non si trovano le figure professionali che le imprese cercano. A partire dai laureati di qualsiasi disciplina, dagli economisti agli ingegneri passando per gli informatici, i matematici e il personale medico-sanitario.

evidente che c’ un mismatch di competenze, che la scuola e la formazione in senso lato non riescono a soddisfare nei tempi giusti le esigenze della produzione

, ma ci possiamo fermare a questa considerazione? Non c’ qualcosa di pi complesso da capire? Oltre alla mancanza “oggettiva” delle figure professionali necessarie, non c’ anche una carenza di “soggettivit”? Un mutamento delle concezioni del lavoro che attraversa il mondo giovanile e che va innanzitutto analizzato e studiato?

A dare una risposta affermativa e a rompere un tab nel campo del sistema delle imprese una recentissima indagine promossa dalla Federmeccanica e realizzata da Daniele Marini di Community Research Analysis sulle rappresentazioni del lavoro degli italiani (qui tutti i dati della ricerca). Il sociologo ha lavorato su un campione di 1.200 persone appartenenti all’intera popolazione italiana dai 18 anni in su ed arrivato ad alcune conclusioni che faranno discutere negli ambienti confindustriali.

– Leggi anche:
Lavoro, sei meritocratico o solidale? Cos i giovani vedono il mondo delle professioni (e l’industria obsoleta)

1/7

© Riproduzione Riservata

, , http://xml2.corriereobjects.it/rss/homepage.xml,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.