Le app «fatte in casa» con il software Teta: pronto il primo prototipo

Le app «fatte in casa» con il software Teta: pronto il primo prototipo

Spread the love

di Mirko Giustini

La startup romana Teta ha elaborato un software innovativo che permette di creare in pochissimo tempo piattaforme personalizzate senza codice direttamente da web, smartphone o tablet. La versione beta sarà disponibile solo a partire dall’estate

Sviluppare un’applicazione non sarà più un affare esclusivo per i geni del computer. La startup romana Teta ha elaborato un software innovativo che permette di creare in pochissimo tempo piattaforme personalizzate senza codice direttamente da web, smartphone o tablet. Sebbene la versione beta sarà disponibile solo a partire dall’estate, un primo prototipo è stato già messo a disposizione degli esperti, ai quali è stato chiesto di testarlo. Dagli esperimenti iniziali sono nate vere e proprie app per la formazione universitaria e la prenotazione di appuntamenti. «Attraverso testi, immagini e video si costruisce un’interfaccia semplice sulla quale vengono innestati database e dati dinamici – spiega la co-fondatrice e amministratore delegato Andrea Buttarelli –. L’elemento di novità è l’architettura ad albero, che rende l’utilizzo più intuitivo rispetto ai modelli della concorrenza. Inoltre siamo stati i primi a supportare la possibilità per più persone di collaborare in contemporanea allo stesso progetto. Alcune procedure vengono generate automaticamente velocizzando il flusso di lavoro. In questo modo l’efficienza dei professionisti aumenta e l’attesa per il cliente diminuisce».

Dallo scorso settembre a oggi l’idea ha attirato più di 110 mila utenti da oltre 160 paesi nel mondo, i quali hanno già dato vita a oltre 85 mila iniziative. La strategia di comunicazione scelta ha consentito alla giovane impresa di radunare sui propri canali social 300 mila seguaci, concentrati perlopiù su Instagram e Tik Tok, attirandoli con contenuti didascalici. «Il loro ruolo è fondamentale – prosegue la ceo Buttarelli –. Oltre a fornirci una grandissima visibilità a livello internazionale, la nostra community, la più grande al mondo nel settore dei programmatori, ci è accanto quotidianamente con aiuti, consigli, recensioni e possibili soluzioni a eventuali problemi».

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

3 maggio 2022 (modifica il 3 maggio 2022 | 20:29)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-03 19:08:00, La startup romana Teta ha elaborato un software innovativo che permette di creare in pochissimo tempo piattaforme personalizzate senza codice direttamente da web, smartphone o tablet. La versione beta sarà disponibile solo a partire dall’estate, Mirko Giustini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.