Le canzoni di Pino Daniele saranno studiate a scuola. Si tratta di un progetto didattico per le Scuole Secondarie di Secondo grado.
Non si tratta di una novità esclusiva, riporta Fanpage.it, nel senso che già negli anni diversi prof hanno usato i testi di Pino per spiegare la città di Napoli. Adesso si inizia un progetto vero e proprio per esportare l’arte del cantautore e comincerà da Benevento, dall’Accademia di Santa Sofia.
Sarà un approfondimento, sfruttante l’arte, sulla produzione artistica e il mondo di Pino Daniele, che, prendendo spunto dalle canzoni del cantautore napoletano, possano sviluppare conoscenze e competenze in diversi campi del sapere, motivando gli allievi e le allieve a diventare veri protagonisti della propria crescita culturale.
Il progetto, fanno sapere gli organizzatori, è rivolto agli studenti e alle studentesse delle Scuole Secondarie di II grado e prevede uno Spettacolo finale per tutte le scuole.
Le canzoni che saranno trattate sono “Napule è”, “Yes I know my way”, “A me me piace ‘o blues”, “Quando” e “Sara”. Il progetto spiega perché la scelta dell’ «uomo in blues»:
La scelta di valorizzare le canzoni di Pino Daniele si basa sull’esigenza/opportunità di spingere i giovani ad affrontare una serie di problematiche sociali di grande attualità attraverso la musica e i testi, analizzabili da vari aspetti e utilizzando i linguaggi delle diverse discipline, estrapolandone tematiche su cui dibattere ed esprimersi, manifestando le proprie competenze, creatività e capacità di gestire situazioni nuove.
Ci sarà un premio: chi sarà selezionato potrà vivere l’esperienza di una vera audizione con esperti del settore per poter partecipare allo Spettacolo finale, inserito nel Cartellone della Stagione Artistica 2023/2024 dell’Accademia di Santa Sofia, e confrontarsi sul palco con artisti professionisti.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/le-canzoni-di-pino-daniele-saranno-studiate-a-scuola-parte-il-progetto-per-le-superiori/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,