di Isabella Fantigrossi
Cook gratis con il Corriere. A partire da venerdì 18 marzo l’inserto sarà acquistabile per tutto il mese
Due mani, simbolo di collaborazione, dono, protezione. Che si legano nel gesto che, sopra tutti gli altri, significa nutrimento e cura: cucinare. È l’immagine che ha scelto la disegnatrice torinese Elisa Seitzinger per la copertina del numero di marzo di Cook (in edicola oggi, 16 marzo come allegato gratuito del Corriere). Perché la solidarietà è davvero il filo rosso che unisce tutto questo numero. Un numero speciale che si apre con il racconto di come è nata l’iniziativa #CookForUkraine, voluta dalle due chef e food writer Alissa Timoshkina e Olia Hercules. La prima russa, la seconda ucraina, grandi amiche dai tempi del loro trasferimento a Londra. Decise a testimoniare contro la guerra, hanno promosso una raccolta fondi in favore dell’Unicef attraverso il racconto della tradizioni gastronomiche comuni tra Russia e Ucraina (chi vuole può cucinare uno dei piatti segnalati dalle due cuoche, postare sui social per far conoscere la community e poi donare attraverso la piattaforma Just Giving). Poi, sempre sul numero in edicola domani, c’è la storia di Antonio Guida, icona del mese, prototipo dello chef gentile, l’anti-divo per eccellenza. Nonostante il suo ristorante, il «Seta» di Milano, all’interno del Mandarin Oriental, abbia conquistato le ambitissime due stelle Michelin nella capitale gastronomica d’Italia. Quella di Guida, nato a Tricase (Lecce), è una storia di successo ma anche di una rete familiare fortissima e di un uso davvero prezioso della cucina. Con la moglie Luciana, si è inventato i pranzi stellati in casa sua per sostenere la onlus L’Abilità che segue bambini e ragazzi disabili come la figlia Viola, 9 anni.
Il menu d’autore lo ha firmato, invece, la food writer italiana, nata a Milano da una famiglia di origine libica, Benedetta Jasmine Guetta, che ha scritto una lettera d’amore alla cucina alla giudia. Cioè le ricette italiane di tradizione ebraica. Dall’amatriciana kasher al pollo fritto di Hanukkah, dagli aliciotti con l’indivia alle triglie con i pinoli. Piatti che oggi rischiano di scomparire perché tramandati solo oralmente dalle comunità ebraiche in Italia, oggi sempre più esigue. E che Guetta ha deciso di raccogliere nel suo nuovo libro, per provare a salvarle dall’oblio. Continuano poi, come sempre, le rubriche di cucina. Come il menu salutare (una guida ai cibi fermentati), la scuola di pasticceria (la tart pralinata di Philippe Conticini) o la cucina delle donne (lo sformato di patate e carote di Jane Grigson, che fu la più celebre food editor dell’Observer).
15 marzo 2022 (modifica il 16 marzo 2022 | 00:15)
(©) RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-03-15 23:16:00, Cook gratis con il Corriere. A partire da venerdì 18 marzo l’inserto sarà acquistabile per tutto il mese, Isabella Fantigrossi
Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.