Le fake news sulla strage di Bucha: cos’è successo, cosa sostiene la Russia e cosa dicono  video e immagini

Le fake news sulla strage di Bucha: cos’è successo, cosa sostiene la Russia e cosa dicono video e immagini

Spread the love

di Chiara Barison

I cadaveri “si muovono”, ma è un effetto ottico. In rete i filmati che smentiscono la propaganda del Cremlino

Le immagini dell’orrore provocato dalla ritirata russa da Bucha , cittadina a nord di Kiev, hanno fatto il giro del mondo. Dopo quaranta giorni di guerra è emerso ieri, 3 aprile, il massacro che è stato paragonato dal ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov a quello di Srebrenica, in cui nel ‘95 furono trucidati circa 8mila musulmani.

Cosa è successo? Le forze armate ucraine dichiarano di aver trovato a Bucha i cadaveri di circa 300 civili, molti con le mani legate dietro alla schiena o con uno straccio bianco, simbolo di resa. Alcuni corpi erano in fila sulla strada principale della città ucraina, la Yabluska, altri invece giacevano in fosse comuni. Il fotografo Alfonso Lozano, tra i primi ad arrivare sul luogo del massacro, ha cristallizzato la scena: nei suoi contenuti pubblicati su Instagram si vedono i cadaveri seppelliti in modo sommario. Dalla terra emergono braccia e piedi esangui. Accanto a una bicicletta giace coperto dal lenzuolo un altro corpo senza vita. Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente Zelensky, su Twitter ha accusato la Russia di «genocidio pianificato» per il quale il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha chiesto un’indagine internazionale.

Cosa sostengono i russi? Da Mosca negano il massacro. Il ministero della Difesa russo ha emesso un lungo comunicato in cui dichiara che durante il controllo russo sulla città di Bucha nessun tipo di violenza è stata esercitata contro i residenti. «Tutti i corpi delle persone i cui fotogrammi sono stati pubblicati dal regime di Kiev, ad almeno quattro giorni dalla morte non sono diventati rigidi», prosegue il comunicato, «non hanno le caratteristiche macchie del cadavere, e appare evidente come il sangue non sia ben coagulato nelle ferite». Il ministero dichiara inoltre che le abitazioni che si trovano intorno ai corpi non presentano segni di violenza essendo del tutto intatte. Sul tema è intervenuta anche la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, affermando che i video di Bucha sarebbero stati ordinati dagli Stati Uniti appositamente per screditare “l’operazione speciale” del Cremlino in Ucraina. Anche il neo-oligarca e presentatore televisivo Vladimir Soloviov su Rossiya-1 ha definito il massacro di Bucha una messinscena architettata dall’Ucraina con lo scopo di ottenere armi dall’Occidente. Lo stesso canale Telegram del Ministero della Difesa russo e il sito di falso fact-checking anonimo Falsi di guerra (Warfakes) sostengono che la prova dell’innocenza dell’esercito russo sarebbe innanzitutto il fatto che i media internazionali abbiano diffuso le immagini del massacro in contemporanea, segno di una campagna mediatica pianificata. Inoltre, sempre i russi sostengono che analizzando alcuni frame del video pubblicato sul canale YouTube di Espreso TV, è possibile vedere un civile disteso a terra che non solo prima muove un braccio, ma si tira su mettendosi a sedere.

Cosa dicono le immagini? Come mostrato su Twitter dal giornalista della Bbc Shayan Sardarizadeh, un video prova come il presunto movimento sia stato in realtà causato dall’effetto ottico provocato da una goccia di pioggia che scorre sul parabrezza dell’automobile dalla quale sono state effettuate le riprese. Il video è sgranato ma si può notare che la “macchia bianca” creata dall’acqua, tra un fotogramma e l’altro si trova nella stessa posizione rispetto all’auto. Per quanto riguarda invece il gesto del mettersi a sedere, Sardarizadeh ha pubblicato una versione rallentata del video in cui emerge che il movimento è in realtà frutto della distorsione provocata dallo specchietto retrovisore. Il video di Espreso TV è tagliato, ma dalla versione completa pubblicata sul canale Telegram TSN emerge che il cadavere non è lo stesso, ma è stato ripreso successivamente in un punto diverso della strada e sembra “seduto” perché la parte superiore del corpo poggia su una borsa.

4 aprile 2022 (modifica il 4 aprile 2022 | 13:59)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-04 11:59:00, I cadaveri “si muovono”, ma è un effetto ottico. In rete i filmati che smentiscono la propaganda del Cremlino , Chiara Barison

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.