Messaggio promozionale
Gli ultimi due anni hanno messo prepotentemente sotto i riflettori la centralità della scuola non solo come fonte di istruzione e formazione, ma soprattutto come luogo fisico fatto di relazioni interpersonali, arricchimento individuale, interazione con il gruppo dei pari ed esperienza di vita fondamentale. Proprio per questo ci si è impegnati per fare in modo che l’esperienza della DAD sia definitivamente chiusa.
Attualmente, nessuno può escludere nuove misure di contenimento legate alla curva dei contagi, e per fronteggiare questa ipotesi il Ministero dell’Istruzione ha messo a punto le linee guida per la DDI, Didattica digitale integrata per assicurare la continuità educativa agli studenti. Uno strumento che, se utilizzato appropriatamente, si affianca eccellentemente alla didattica tradizionale, arricchendola di nuove opportunità sia per i docenti che per gli studenti.
Vantaggi della didattica digitale
Durante una lezione tradizionale, frontale e in presenza, il docente parla, spiega, illustra a parole l’argomento scelto e gli studenti ascoltano, prendono appunti e seguono, magari dal libro di testo aperto sul banco. Lo schema di comunicazione è uno a molti. Con la didattica digitale lo schema di comunicazione è bidirezionale, collaborativo, interattivo, vivace e interdisciplinare.
Qualunque argomento può diventare momento di confronto e cooperazione tra gli studenti e il docente, arricchendosi di nuovi spunti di riflessione, stimolando la curiosità e alimentando le sinapsi.
I migliori tool, gli strumenti e le risorse per l’insegnamento digitale
Per una didattica digitale ottimale occorre disporre in classe di un display interattivo, ovvero la naturale evoluzione dell’antenata Lavagna Multimediale. I monitor touch interattivi Promethean, dotati di computer interno, retroilluminazione a LED per una risoluzione di alta qualità e senza necessità di proiettori esterni collegati, sono lo strumento ideale per portare in classe lezioni interattive coinvolgenti e appassionanti. Dotati di potenti software didattici nativi, intuitivi e pluripremiati, come ClassFlow e ActivInspire, i display interattivi Promethean si interfacciano alla perfezione anche con le app e le piattaforme esterne più in uso in ambito scolastico e sono compatibili con tutti i device. Promethean mette gratuitamente a disposizione dei docenti la sua library con oltre 51.000 risorse per l’insegnamento, suddivise per materia, classe, lingua e tipologia, consultabile online.
Per saperne di più sul mondo Promethean per la scuola:
- L’importanza di giocare da adulti e a scuola
- L’apprendimento attivo
- Promethean continua l’innovazione dei suoi prodotti per migliorare gli ambienti di apprendimento
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, , Pubblicato da Redazione Tuttoscuola
Messaggio promozionale Gli ultimi due anni hanno messo prepotentemente sotto i riflettori la centralità della scuola non solo come fonte di istruzione e formazione, ma soprattutto come luogo fisico fatto di relazioni interpersonali, arricchimento individuale, interazione con il gruppo dei pari ed esperienza di vita fondamentale. Proprio per questo ci si è impegnati per fare […]
The post Le migliori risorse per la didattica digitale appeared first on Tuttoscuola., Photo Credit: , Tuttoscuola
Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.