Leeds, il van dei panini si fa pubblicità con Maddie McCann: post rimossi perché offensivi

Leeds, il van dei panini si fa pubblicità con Maddie McCann: post rimossi perché offensivi

Spread the love

Gli annunci pubblicitari che si rifacevano alla vicenda della piccola Madeleine McCann, pubblicati (e poi rimossi) dalla Otley Burger Company, un’azienda che produce panini e fast food da asporto con sede a Leeds, sono stati dichiarati offensivi dalla Advertising Standards Authority (Asa)

La Otley Burger Company, un’azienda che produce fast food da asporto su un van, aveva pubblicato nelle scorse settimane (in occasione della festa della mamma, che nel Regno Unito cadeva il 27 marzo quest’anno) degli annunci pubblicitari sulle sue pagine social che si rifacevano alla vicenda della piccola Maddie McCann, scomparsa il 3 maggio 2007 a Praia da Luz, in Portogallo , durante una vacanza con la sua famiglia.

Pubblicità e post presentavano immagini di Madeleine e di sua madre, Kate, e in una veniva mostrato anche un uomo che correva con un’immagine più piccola della bambina, accompagnato dalle battute «Hamburger per cena?» e «Buona festa della mamma a tutte le mamme là fuori» e ancora «Con hamburger così buoni, lascerai i tuoi bambini a casa. Cos’è la cosa peggiore che possa accadere». Contenuti che sono stati giudicati offensivi dagli utenti, che hanno iniziato a commentare e a inviare messaggi alla pagina social per esprimere il proprio dissenso (e disgusto). Alcuni si sono anche rivolti all’Asa, l’Advertising Standards Authority , l’autorità di regolamentazione della pubblicità in Inghilterra e in Galles. L’Asa ha dichiarato di aver ricevuto tre denunce, che ha accolto, e di aver chiesto ai social network di rimuovere i contenuti fino alla fine dell’indagine.

E sul proprio sito l’autorità per la regolamentazione pubblicitaria ha pubblicato il responso: «La Otley Burger Company ha affermato che non avrebbe più utilizzato le foto di Kate McCann in quel modo o sovrapposto le immagini del rapimento di Madeleine McCann. Ha detto che tutti gli annunci erano stati rimossi e non sarebbero più apparsi. Ha anche detto che l’immagine era un meme e che non c’era un product placement, quindi non era pubblicità. Meta ha dichiarato di aver esaminato il contenuto nel post di Instagram e di averlo rimosso per aver violato le loro politiche. Hanno intrapreso una revisione più ampia dell’account Instagram, rimosso ulteriori contenuti e imposto restrizioni all’account. Twitter ha detto che il tweet era stato cancellato».

L’Asa ha poi precisato di ritenere che qualsiasi riferimento a un bambino scomparso possa essere angosciante e che «gli inserzionisti non devono utilizzare un’affermazione o un’immagine scioccanti semplicemente per attirare l’attenzione». «Abbiamo notato che gli annunci sono stati tutti pubblicati il 27 marzo 2022, che era la festa della mamma. Abbiamo ritenuto che, in combinazione con le immagini, la pubblicazione degli annunci in quella data avesse lo scopo di aumentare ulteriormente il fattore shock e la natura offensiva degli annunci. Abbiamo anche ritenuto che fosse probabile che avesse aggravato l’angoscia di coloro che hanno visto gli annunci, e in particolare di coloro che potrebbero aver subito la scomparsa di un bambino».

Non è la prima volta che l’azienda pubblica contenuti controversi. Come riportato anche dalla Bbc, in occasione della festa del papà dell’anno scorso aveva pubblicato immagini di noti serial killer. Inoltre il proprietario sulla pagina Facebook e Instagram non nasconde i messaggi di critiche (anche offensive) che gli sono stati rivolti in relazione a questa vicenda e alle vicende precedenti: sul suo profilo Instagram compare infatti una sezione delle Story in evidenza dal titolo «Hater», che raccoglie le mail e le recensioni negative che sono arrivate all’azienda nell’ultimo anno.

21 aprile 2022 (modifica il 21 aprile 2022 | 11:19)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-21 14:09:00, Gli annunci pubblicitari che si rifacevano alla vicenda della piccola Madeleine McCann, pubblicati (e poi rimossi) dalla Otley Burger Company, un’azienda che produce panini e fast food da asporto con sede a Leeds, sono stati dichiarati offensivi dalla Advertising Standards Authority (Asa), Redazione Online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.