Legge di Bilancio: rivalutazione delle pensioni, modifiche per Opzione Donna e Carta Cultura. Il governo attende il ritorno di Meloni per chiudere il maxi-emendamento

Legge di Bilancio: rivalutazione delle pensioni, modifiche per Opzione Donna e Carta Cultura. Il governo attende il ritorno di Meloni per chiudere il maxi-emendamento

Spread the love

Manca ancora l’intesa nella maggioranza sugli emendamenti super segnalati alla manovra economica da votare in Commissione Bilancio alla Camera.

La giornata di ieri è stata scandita da un susseguirsi di riunioni tra esponenti del governo e partiti di maggioranza, intervallate da confronti con le opposizioni, per definire il metodo del confronto ma soprattutto i temi prioritari.

Le opposizioni nel frattempo chiedono di conoscere almeno i macro temi contenuti nell’emendamento di governo, atteso per oggi, per non dover leggerne il contenuto direttamente nel testo che verrà depositato in Commissione.

La manovra da 35 miliardi riguarda per due terzi le misure di contingentamento del costo dell’energia, ma la contesa è sul resto, su cui le risorse sono stringate.

La maggioranza, viene riferito da fonti parlamentari, attenderebbe il ritorno della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dal vertice Ue a Bruxelles per giungere oggi ad una sintesi politica sui temi prioritari.

Gli esponenti dell’esecutivo, a quanto viene riferito, da giorni starebbero invitando i partiti che lo sostengono a limitare il numero dei testi per concentrare i fondi su pochi interventi da valorizzare e non disperdere risorse.

Il tempo stringe, il testo del documento di bilancio è atteso in aula a Montecitorio martedì 20 dicembre, con la maggioranza che punta all’ok alla Camera prima di Natale con il passaggio in Senato entro il 28 per evitare l’esercizio provvisorio.

L’esame degli emendamenti segalati è solo all’inizio, cresce l’ipotesi che il voto della gran parte delle proposte di modifica avverrà solamente tra sabato e domenica sera. Non sarebbe escluso si possa arrivare anche a lunedì.

Cosa è previsto per la scuola

Gli interventi

Materie STEM, promozione delle competenze nelle scuole: reti, alleanze educative e iniziative di integrazione. BOZZA Legge di Bilancio

Al fine di favorire nel sistema integrato di educazione e di istruzione, il Ministero promuove specifiche iniziative di integrazione di attività, metodologie e contenuti, volti a sviluppare e rafforzare le competenze STEM, digitali e di innovazione.

150 milioni per i docenti: non più per il contratto, ma per progetti finalizzati all’orientamento e alla dispersione scolastica. NUOVA BOZZA Legge di Bilancio

Il Ministero istituisce fondo finalizzato alla valorizzazione del personale scolastico. In particolare, con tale fondo si intendono sostenere azioni di orientamento, di inclusione e di contrasto alla dispersione scolastica. Nel novero delle attività rientrano, altresì, le iniziative tese alla definizione della personalizzazione dei percorsi per gli studenti, nonché le attività realizzate in attuazione del PNRR

Un miliardo agli statali in attesa del rinnovo del contratto. Una tantum nel 2023: vale 1,5% dello stipendio per 13 mensilità. NUOVA BOZZA Legge di Bilancio

Nella Legge di Bilancio parla di un “emolumento accessorio una tantum” per oltre 3 milioni di lavoratori dello Stato e degli enti territoriali. Il testo spiega che per l’anno 2023, gli oneri posti a carico del bilancio statale per la contrattazione collettiva nazionale, sono aumentati di 1 miliardo da destinare all’erogazione, nel solo anno 2023, di un emolumento accessorio una tantum, da corrispondere per tredici mensilità. Una cifra che permetterebbe un aumento di circa lo 1,5% delle retribuzioni. Pochi euro in più al mese in busta paga per dipendenti pubblici.

Previsto un taglio di scuole e di organico, oltre 400 presidi in meno fino al 2032. NUOVA BOZZA Legge di Bilancio

Nella Legge di Bilancio è previsto una norma sul dimensionamento scolastico con un taglio calcolato di sedi e organico che avranno effetto principalmente a partire dal 2024/2025

Legge di bilancio, stanziati 13 milioni per bandire i concorsi nel 2023 e nel 2024 per assumere 70 mila insegnanti

Nella Legge di Bilancio c’è spazio anche per i fondi aggiuntivi da destinare ai concorsi scuola. Tredici milioni, si legge nel provvedimento, saranno destinati alla copertura degli oneri di organizzazione dei concorsi per il reclutamento del personale docente. Con successivo decreto saranno fissati i compensi per i componenti e i segretari di commissioni per i concorsi banditi nel 2023-24-25.

Dirigente tecnico, proroga fino al 31 dicembre 2024 degli incarichi temporanei. Anche il concorso slitta ancora

Ancora proroga per quanto riguarda il concorso da bandire indetto nel 2019 e gli incarichi temporanei, di conseguenza, vedono portati ad una nuova scadenza, ovvero il 31 dicembre 2024.

, 2022-12-16 08:24:00, Manca ancora l’intesa nella maggioranza sugli emendamenti super segnalati alla manovra economica da votare in Commissione Bilancio alla Camera.
L’articolo Legge di Bilancio: rivalutazione delle pensioni, modifiche per Opzione Donna e Carta Cultura. Il governo attende il ritorno di Meloni per chiudere il maxi-emendamento sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.