Settimana di fuoco per il governo, che si prepara a due momenti chiave: lunedì è prevista l’approvazione di un pacchetto di misure contro l’incremento dei costi di elettricità e carburanti, mentre venerdì sarà il turno della Nota di Aggiornamento al Def (Nadef).
Questi interventi arrivano in un contesto economico difficile, segnato da incertezze sulla crescita, rialzi dello spread e ritardi nel Pnrr.
Lunedì in Consiglio dei Ministri è atteso un decreto legge che prevede interventi mirati per aiutare cittadini e imprese a far fronte ai crescenti costi dell’energia. Tra le misure spiccano la proroga degli aiuti per le utenze di luce e gas, il cosiddetto “bonus bollette”, e un “bonus benzina” da caricare su una social card dedicata. Inoltre, l’IVA sul gas potrebbe essere ridotta al 5%. Spazio anche ai fondi per le supplenze (circa 55 milioni i fondi stanziati dal governo).
Venerdì sarà il giorno della Nadef, che potrebbe portare a una revisione al ribasso delle previsioni sul PIL. Variabili endogene come il rallentamento dei consumi e degli investimenti pesano sulle stime, così come fattori esterni quali l’aumento dei tassi da parte della BCE e il rallentamento dell’economia europea.
Per la stesura della manovra, il governo ha bisogno di trovare coperture per circa 30 miliardi di euro, mentre al momento ne sono certi solo 5,5 miliardi. Tra le spese previste, 9 miliardi sono necessari per il taglio del cuneo fiscale, 4 miliardi per la sanità, e 2 miliardi per il pacchetto pensioni. Questo mentre la conferma della tassazione agevolata sui premi di produttività costerebbe ulteriori 2 miliardi.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/legge-di-bilancio-sara-una-settimana-chiave-per-il-governo-lunedi-il-bonus-energia-e-i-fondi-per-le-supplenze-venerdi-arriva-la-nadef/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,