La manovra 2024 otterrà il voto di fiducia il 22 dicembre al Senato. E’ quanto emerge dalle ultime a proposito dei lavori parlamentari di una legge di bilancio che comunque non avrà tantissime modifiche.
In base a quanto riporta Il Sole 24 Ore, tra le modifiche previste ci saranno quelle delle pensioni di vecchiaia e diritti acquisiti salvati fino al 31 dicembre di quest’anno per medici e infermieri (oltre che per ufficiali giudiziari e maestri) e “stretta” limitata solo ai pensionamenti anticipati (al di là dell’età anagrafica).
Inoltre, è previsto un nuovo meccanismo per ritardare l’accesso alla pensione da un mese a sei per tutti.
Dunque, stando a quello che viene riferito, la manovra otterrà il voto di fiducia qualche giorno prima di quanto pronosticato in precedenza. La deadline massima di approvazione definitiva resta il 31 dicembre.
Fra gli emendamenti presentati che potrebbero finire nel testo finale, si segnalano due che riguardano la scuola.
Previsti quasi 40 milioni di euro per il 2024 e il 205 per il personale scolastico in servizio presso le scuole comunali di Caivano.
Altro emendamento riguarda la formazione degli studenti per la sicurezza stradale: viene istituito un Fondo per la promozione della sicurezza stradale, con una dotazione di euro 400mila euro per il 2024, destinato alla realizzazione di laboratori innovativi di educazione stradale nelle istituzioni scolastiche
L’articolo originale è stato pubblicato da:
https://www.orizzontescuola.it/legge-di-bilancio-voto-di-fiducia-previsto-il-22-dicembre-cosa-cambia-per-la-scuola-le-ultime-novita/, Politica scolastica,Legge di bilancio, https://www.orizzontescuola.it/feed/
Autore dell’articolo redazione