di Stefania Chiale
Il presidente della Lombardia Fontana parla della sua vice Letizia Moratti dopo che lei aveva parlato di una sua prossima candidatura alla guida della Regione: «Confronto con i leader del centrodestra, poi una decisione»
La resa dei conti è solo rimandata. Ma, come prevedibile, l’incontro di quasi un’ora tra il presidente lombardo Attilio Fontana e la vice e assessora al Welfare Letizia Moratti da chiarificatore si è trasformato in un saluto di addio, grazie e arrivederci (forse da sfidanti alle Regionali). «Questa sera ho evidenziato alla vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, in maniera chiara e inequivocabile, che il nostro rapporto fiduciario, sul piano del posizionamento politico, si è incrinato», dice in una nota il presidente. «Ciò nonostante, essendo io il garante della coalizione in Lombardia e per senso di responsabilità rispetto al momento politico nazionale che stiamo vivendo, mi riservo di prendere una decisione definitiva dopo un confronto con i leader del centrodestra».
L’incontro al 35° piano di Palazzo Lombardia inizia alle 18.55. Sono passate le 20 quando arriva la conferma di ciò che per tutta la giornata ci si aspettava: il rapporto di fiducia tra i due non c’è più e il presidente Fontana ora potrebbe decidere di togliere le deleghe a Letizia Moratti, entrata in giunta l’8 gennaio 2021 a sostituire Giulio Gallera. D’altronde, si apprende da fonti di Palazzo, Moratti durante il faccia a faccia non ha negato l’ipotesi per cui si potrebbe candidare alle prossime Regionali anche contro lo stesso presidente. A fine confronto le sue parole non scioglieranno l’impasse: «Questa sera ho incontrato il presidente Fontana al quale ho confermato la coerente disponibilità offerta al centrodestra. Resto in fiduciosa attesa che si esprimano definitivamente in merito i leader nazionali del centrodestra dopo la formazione del nuovo governo, che in questo momento è la priorità assoluta del nostro Paese».
L’anticipazione di come sarebbe andata a finire l’aveva data Fontana già stamattina: «Dovrà chiarire se sarà mia avversaria alle prossime Regionali. Bisogna che si capisca se vuole ancora essere parte della nostra squadra o se invece vuole fare parte di un’altra squadra. È chiaro che se intende partecipare ad un’avventura diversa dalla nostra non potrà continuare più ad amministrare al nostro fianco»: ecco il punto che Moratti non ha chiarito. Cristallizzate le posizioni di entrambi, la palla ora passa ai leader della coalizione.
Lo scontro tra i due, entrambi in corsa per il posto di candidato del centrodestra alle prossime Regionali del 2023, si è infatti acuito ieri sera dopo l’intervista a Rai3 in cui Moratti, dopo non aver dichiarato di aver votato il centrodestra a queste ultime elezioni, ha pubblicamente detto ciò che il Corriere aveva anticipato, ossia che in questi mesi ha lavorato a una sua «rete civica», pur «aspettando una decisione dal centrodestra», e soprattutto che la sua scelta di accettare l’incarico nel gennaio 2021 era parallela alla «promessa» di Fontana di «un passaggio di testimone a fine legislatura». Dichiarazioni che hanno scatenano l’immediata reazione del presidente: «Non ho mai promesso a nessuno un passaggio di testimone al termine del mio mandato. È una prerogativa dei partiti allora come oggi. A questo punto sono io a chiedere un chiarimento netto e definitivo, già dalle prossime ore, a Letizia Moratti: una cosa è far politica, un’altra giocare sull’onorabilità delle persone e amministrare senza sapere da che parte si voglia stare: con noi o contro di noi». E la richiesta della Lega di fare un passo indietro: «C’è stupore e sconcerto per un assessore come Letizia Moratti che ha lavorato e sta lavorando in una giunta di centrodestra, ma che da mesi annuncia di volersi candidare con altri partiti, appoggiata magari anche dalla sinistra. Con coerenza, ne tragga subito le conseguenze. Con tutte le sfide che attendono Regione Lombardia nei prossimi mesi, non abbiamo tempo da perdere con dubbi, polemiche o ambizioni personali. Avanti con Attilio Fontana e la sua squadra, premiata da oltre il 50% dei voti anche domenica scorsa. Se qualcuno ha cambiato idea o squadra si faccia da parte», ha tuonato il coordinatore lombardo Fabrizio Cecchetti.
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.
30 settembre 2022 (modifica il 30 settembre 2022 | 22:00)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-09-30 20:00:00, Il presidente della Lombardia Fontana parla della sua vice Letizia Moratti dopo che lei aveva parlato di una sua prossima candidatura alla guida della Regione: «Confronto con i leader del centrodestra, poi una decisione», Stefania Chiale