Letta dopo le parole di Gemmato sul Covid: «Non può rimanere in carica»

Letta dopo le parole di Gemmato sul Covid: «Non può rimanere in carica»

Spread the love

di Cesare Zapperi

«Senza vaccini sarebbe stato peggio? Non so, non ne abbiamo la prova», aveva detto il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato su Rai Due

È scoppiata una durissima polemica, con richiesta di dimissioni, nei confronti di Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute, per le dichiarazioni fatte lunedì sera in una trasmissione tv: «Non cado nella trappola di schierarmi a favore o contro i vaccini – aveva detto a ReStart su Rai Due -. Siamo stati per larga parte della pandemia primi per mortalità e letalità. Senza vaccini sarebbe stato peggio? Non so non ne abbiamo la prova». E poi aveva aggiunto: «Registro che per larga parte della pandemia l’Italia è stata prima per mortalità e terza per letalità, quindi questi grandi risultati non li vedo raggiunti». parole forti che arrivano nelle stesse ore in cui da Bali la premier Giorgia Meloni sottolinea che per tutelare la salute «non bisogna cadere nella facile tentazione di limitare la libertà».

«Un sottosegretario alla Salute che nega i vaccini non può rimanere in carica», scrive in un tweet il segretario del Pd, Enrico Letta, riferendosi alle parole del sottosegretario alla Salute Gemmato (FdI).

Le parole del sottosegretario hanno scatenato una vivace reazione da parte di diversi esponenti dell’opposizione. «Gemmato si deve dimettere. Un sottosegretario alla Salute che non prende le distanze dai no vax è decisamente nel posto sbagliato» la presa di posizione del leader del Terzo Polo Carlo Calenda su Twitter. «Nelle ultime ore abbiamo ascoltato parole molto chiare e nette del ministro Schillaci sui vaccini, quelle ambigue di Meloni e altre addirittura negazioniste del sottosegretario Gemmato. A questo punto chiediamo alla destra di fare immediata chiarezza sulla linea del governo in materia di vaccini. Sul diritto alla salute non possono esserci ambiguità. Le parole di Gemmato sono gravissime: pretendiamo parole nette da parte della Presidente del Consiglio». Così in una nota la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi. «Il sottosegretario Gemmato spiega che lui non cade nella trappola di pronunciarsi sui vaccini, perché non sappiamo se funzionano. Governo dunque apertamente No-vax e anti scientifico. Chiedo a Giorgia Meloni se vuole correggere anche questa posizione o se per lei va bene così”. Lo scrive su Twitter il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova.

Ma anche dal mondo scientifico arrivano parole forti. «Ma come si fa a dire che non c’è prova scientifica che i vaccini sono serviti a salvare la vita a milioni di persone? Basterebbe saper leggere la letteratura scientifica. Un bel tacer non fu mai scritto» sottolinea su Twitter l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova. «Aspettiamo una posizione chiara e forte dal ministro» della Salute Orazio «Schillaci dopo le dichiarazioni di Gemmato sui vaccini Covid-19. Altrimenti è silenzio assenso» scrive in un tweet Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe.

15 novembre 2022 (modifica il 15 novembre 2022 | 12:45)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-15 11:32:00, «Senza vaccini sarebbe stato peggio? Non so, non ne abbiamo la prova», aveva detto il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato su Rai Due , Redazione Online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.