“Il liceo del Made in Italy e in dirittura d’arrivo. Credo che le aziende capiscano benissimo quando parliamo di rivoluzione culturale che deve basare il lavoro sulla nostra eccellenza, mettere in rapporto l’offerta con la domanda di lavoro”.
Lo ha detto la premier Giorgia Meloni alla Fiera di Milano Rho-Pero per l’inaugurazione del Salone del mobile.
“Abbiamo il paradosso di un’alta disoccupazione e la difficolta di trovare lavoratori in settori d’eccellenza – prosegue il presidente del Consiglio -. Ritengo una cosa strategica cercare di allineare il rapporto fra domanda e offerta facendo una rivoluzione culturale sul ruolo del sapere artigiano insieme all’innovazione“, conclude.
Rispondendo alla domanda dei giornalisti che chiedevano un commento all’idea lanciata dalla premier Giorgia Meloni sul ‘Liceo del Made in Italy’, il presidente Fontana ha risposto “Può sicuramente favorire il design e il Salone del Mobile. È fondamentale creare sempre più competenze”.
Disegno di legge
Le materie del primo biennio: lingua e letteratura italiana; lingua e cultura straniera; storia dell’arte; matematica; informatica; scienze naturali; fisica; scienze motorie e sportive; storia e geografia; diritto ed economia politica; religione cattolica o attività alternative.
Per gli ultimi tre anni, invece: lingua e letteratura italiana, lingua e cultura straniera, storia dell’arte, matematica, informatica, scienze motorie e sportive, storia, filosofia, religione cattolica o attività alternative. Poi le novità: economia e gestione delle imprese del Made in Italy; modelli di business nelle industrie dei settori della moda, dell’arte e dell’alimentare; Made in Italy e mercati internazionali.
I quattro pilastri del provvedimento
1. Essere indirizzato allo studio della cultura giuridica ed economica e della tradizione umanistica del nostro Paese;
2. Fornire allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche ed economiche, al l’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consenta di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà;
3. Guidare lo studente ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità di alcuni settori strategici dell’economia del Paese, cosiddetti settori del Made in Italy;
4. Assicurare allo studente un per corso di acquisizione di conoscenze e di competenze molteplici per proseguire, in modo proficuo, la propria formazione in ambito universitario e per inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/liceo-del-made-in-italy-meloni-annuncia-e-in-dirittura-darrivo-scelta-strategica-allineare-rapporto-fra-domanda-e-offerta/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,