L’impegno della GDO nelle scuole presentato al convegno “Community Shopping. Retail, responsabilità sociale e sostegno alla scuola” dell’Università Cattolica di Milano

Spread the love

Quando la spesa fa bene alla comunità. Martedì 31 maggio sono stati presentati all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano i risultati di “COMMUNITY SHOPPING. Retail, responsabilità sociale e sostegno alla scuola”, la ricerca di CREMIT, Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’innovazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Continuity Company, società leader nello studio e nella gestione delle iniziative di loyalty marketing a favore della collettività.

Lo studio – che contiene anche i risultati circa l’efficacia e il gradimento delle campagne tra i clienti di Conad, Coop ed Esselunga emersi dalla ricerca di mercato commissionata a GfK Italia – ha indagato, attraverso un’analisi quantitativa e qualitativa, gli effetti delle campagne rivolte alla comunità ed è stato inserito nell’omonimo libro, curato da Pier Cesare Rivoltella (Morcelliana Scholé, 2022).

Alla giornata di studi hanno partecipato Raffaele Ciambrone, Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione presso il Ministero dell’Istruzione, Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione di Conad, Carmela Favarulo, Responsabile attività di Educazione al Consumo Consapevole di ANCC-COOP, Giovanni Merante, Responsabile Loyalty di Esselunga, Bruno Figliuzzi, Direttore Generale di The Continuity Company, Pier Cesare Rivoltella, Direttore del CREMIT e ordinario di Didattica e Tecnologie dell’Istruzione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milena Signorini e Ilaria Sorrenti, Manager – Advanced Solutions Consumer Panel di Gfk Italia.

Riteniamo che il ruolo della scuola sia fondamentale nella società e la nostra priorità è darle un supporto, ridistribuendo risorse dall’Azienda ai territori dove operiamo. – ha dichiarato Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione di Conad “La scuola ha dei bisogni reali che non possiamo trascurare e, proprio per questo, dieci anni fa abbiamo avviato il nostro impegno: siamo partiti come degli artigiani, con buon senso e capacità di fare, lavorando con chi conosce bene le scuole.

Da allora ci siamo impegnati per la comunità scolastica con molte iniziative: non solo Insieme per la Scuola, che ogni anno ci permette di donare materiale didattico e attrezzature multimediali a migliaia di istituti, ma anche il concorso letterario “Scrittori di Classe”, che in otto edizioni ha visto coinvolti 3,5 milioni di alunni, 170 mila classi e oltre 20 milioni di libri distribuiti gratuitamente.”

L’impegno di Coop nei confronti della scuola è iniziato ben prima delle campagne community con un’attività istituzionale di educazione al consumo consapevole che considera il consumo come processo formativo. Contribuire a sviluppare un pensiero critico rispetto alle proprie scelte è uno degli obiettivi delle proposte educative Coop – ha aggiunto Carmela Favarulo, Responsabile attività di Educazione al Consumo Consapevole ANCC-COOP.

Con i nostri progetti, ogni anno riusciamo a coinvolgere circa 230.000 studenti e oltre 10.000 docenti di scuole di ogni ordine e grado.

“Coinvolgere le famiglie in un progetto dalla forte valenza sociale, coinvolgere i clienti dando loro la possibilità di ‘fare del bene’ facendo la spesa fa parte del senso di essere un’impresa radicata nel territorio – ha commentato Roberto Selva, Chief Marketing and Customer Officer di Esselunga.

La strategia di sostenibilità di Esselunga si basa su 5 pilastri: Clienti, Persone, Ambiente, Fornitori e Comunità. All’interno di quest’ultimo pilastro la promozione dell’educazione è uno dei temi centrali. È proprio questa la logica per cui abbiamo avviato Amici di Scuola, un progetto che, da ormai 7 anni, raggiunge importanti risultati in tutte le regioni in cui è presente Esselunga.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, , Pubblicato da Redazione Tuttoscuola
Quando la spesa fa bene alla comunità. Martedì 31 maggio sono stati presentati all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano i risultati di “COMMUNITY SHOPPING. Retail, responsabilità sociale e sostegno alla scuola”, la ricerca di CREMIT, Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’innovazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Continuity […]
The post L’impegno della GDO nelle scuole presentato al convegno “Community Shopping. Retail, responsabilità sociale e sostegno alla scuola” dell’Università Cattolica di Milano appeared first on Tuttoscuola., Tuttoscuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.