Linda Cerruti, la rabbia per i commenti sessisti alla sua foto con le 8 medaglie europee

Linda Cerruti, la rabbia per i commenti sessisti alla sua foto con le 8 medaglie europee

Spread the love

di Salvatore Riggio

La star italiana del sincronizzato: «Dopo più di 20 anni di allenamenti e sacrifici, trovo a dir poco vergognoso e mi fa davvero male al cuore leggere quest’orda di persone fare battute che sessualizzano il mio corpo»

Alla stupidità umana non c’è purtroppo mai limite. E stavolta a farne le spese è la regina del nuoto sincronizzato italiano, Linda Cerruti, che sul proprio profilo Instagram ha pubblicato una foto per celebrare i suoi podi, sei medaglie d’argento e due di bronzo, agli ultimi Europei di Roma. Ed è stata sommersa da commenti volgari e sessisti.

La foto, che la ritrae in spiaggia in una posa tipica del nuoto sincronizzato (a testa in giù e in spaccata) con le otto medaglie appese alle gambe, doveva celebrare tutti i suoi successi, ma il risultato non è stato quello sperato. Ripreso da tutte le testate giornalistiche, sotto gli articoli che facevano riferimento all’iconico scatto postati sui vari social network si è scatenata una vera e propria orda di commenti volgari e sessisti che ha sconvolto tanti, compresa la stessa Cerruti che in un lungo post pubblicato su Instagram si è sfogata per quanto accadut, parlando dell’ennesimo scempio di chi si nasconde dietro a una tastiera.

«Stamattina una mia amica mi invia uno di questi post condivisi dalle testate giornalistiche sulla loro pagina Facebook, lo apro e rimango letteralmente basita nonché schifata dalle centinaia, probabilmente migliaia, di commenti fuori luogo, sessisti e volgari che lo accompagnano», ha scritto la campionessa ligure, grande protagonista a Roma nella rassegna continentale, che ha proseguito nel suo sfogo entrando nel dettaglio: «Dopo più di 20 anni di allenamenti e sacrifici, trovo a dir poco VERGOGNOSO e mi fa davvero male al cuore leggere quest’orda di persone fare battute che sessualizzano il mio corpo. Un sedere e due gambe sono davvero quello che resta, l’argomento principale di cui parlare? Il minimo, nonché l’unica cosa che posso fare, è denunciare l’inopportunità di quei commenti, specchio di una società ancora troppo maschilista e molto diversa rispetto a quella in cui un domani vorrei far nascere e crescere i mie figli». Ancora una volta si è persa la grande occasione di applaudire un’atleta straordinaria, che ha saputo conquistare otto medaglie. Cosa non da poco.

25 agosto 2022 (modifica il 25 agosto 2022 | 14:42)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-25 13:36:00, La star italiana del sincronizzato: «Dopo più di 20 anni di allenamenti e sacrifici, trovo a dir poco vergognoso e mi fa davvero male al cuore leggere quest’orda di persone fare battute che sessualizzano il mio corpo», Salvatore Riggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.