Nella vasta offerta formativa dedicata ai docenti c’è un nuovo master con tanti plus da spendere non soltanto in ambito scolastico. L’insegnamento dell’italiano agli stranieri L2 è infatti un master di I livello che Il Mondo Scuola ha prontamente attivato per rispondere alle esigenze di formazione e aggiornamento degli insegnanti, ma anche di altre figure professionali come facilitatori linguistici e mediatori culturali, insegnanti di Italiano a stranieri, esperti che operano nel sociale per l’integrazione e l’accoglienza.
Il Master è, ai sensi dell’articolo 3, comma 2, e all’allegato A al DM 23 febbraio 2016, n. 92, titolo specializzante in italiano L2, perché il Ministero dell’Istruzione e del Merito lo ha inserito tra i titoli di specializzazione per l’italiano L2 con D.M. 130 del 06/07/2023, che ha integrato la tabella A del D.M. 92/2016.
È inoltre requisito per l’accesso alla classe di concorso A023 (Lingua italiana per discenti di lingua straniera) per i docenti che ne abbiano titolo da tabelle MIUR, e attribuisce 3 punti nelle graduatorie GPS e 1 punto per la mobilità (docenti di ruolo).
Le competenze acquisite risultano utili anche all’interno di istituzioni, enti, associazioni e strutture nel pubblico e nel privato che si occupano dell’accoglienza, dell’integrazione e dell’insegnamento dell’Italiano agli stranieri.
Il Mondo Scuola eroga il master L2 in modalità full online, con piattaforma informatica accessibile 24 ore su 24 che consente di studiare quando e dove si vuole; anche gli esami sono online. Non è previsto il numero chiuso né il test di ammissione. Le iscrizioni sono ancora aperte.
Non perdere l’opportunità di acquisire punti utili per l’apertura delle prossime GPS, informati ora! Clicca qui
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/linsegnamento-dellitaliano-agli-stranieri-l2-il-master-che-consente-di-acquisire-3-punti-nelle-gps-e-tanto-altro/, Sponsorizzato,Mondoscuola, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,