di Marco Gasperetti
È una specie protetta e ha nidificato nella Fortezza Nuova. La celebrazione della patrona della città è prevista per domenica. L’allarme della Lipu: «I botti potrebbero essere letali per i piccoli». Il sindaco: «Correremo ai ripari»
Non poteva essere che un gabbiano reale a decidere di nidificare in un’antica fortezza. Il problema è che la scelta così blasonata adesso rischia di togliere lo spettacolo finale, quello dei fuochi d’artificio, alla festa più importante di Livorno: quella dedicata a Santa Giulia la patrona della città prevista per domenica. Così il sindaco, Luca Salvetti, conosciuto anche per la sua spiccata sensibilità alle kermesse cittadine, si è dato 48 ore di tempo per decidere se lo spettacolo pirotecnico debba essere annullato o meno. A scoprire il nido sono stati alcuni dipendenti del Comune.
Il presidio
È stata avvertita la Lipu che alla periferia di Livorno ha uno storico presidio alla Fortezza Nuova, uno dei monumenti della città, sono arrivati volontari e vigili urbani. E durante il sopralluogo hanno trovato il gabbiano reale femmina intento a covare due uova, che pare siano già a un buon punto. «Il nido si trova per fortuna in un luogo abbastanza isolato e dunque abbiamo consigliato di non rimuoverlo — spiega Nicola Maggi, responsabile del Centro recupero uccelli marini e acquatici della Lipu di Livorno —. Lo stiamo monitorando: se le uova restano chiuse non ci sono gravi pericoli. Ma se dovessero venire alla luce i pulcini allora i fuochi d’artificio, che va ricordato sono dannosi per tutti gli animali anche domestici, sarebbero letali per i nuovi nati. Che, spaventati, potrebbero uscire dal nido e finire nell’acqua del fossato che costeggia la Fortezza». Il sindaco ha dunque deciso di monitorare la situazione prima di prendere una decisione. «Vogliamo tenere in considerazione le indicazioni della Lipu», ha detto Salvetti. Il gabbiano reale è una specie protetta dal 1992.
20 maggio 2022 (modifica il 20 maggio 2022 | 20:51)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-05-20 18:51:00, È una specie protetta e ha nidificato nella Fortezza Nuova. La celebrazione della patrona della città è prevista per domenica. L’allarme della Lipu: «I botti potrebbero essere letali per i piccoli». Il sindaco: «Correremo ai ripari» , Marco Gasperetti