Terremoto politico a Londra:  Liz Truss licenzia  il ministro del Tesoro Kwasi Kwarteng. Al suo posto Jeremy Hunt

Terremoto politico a Londra: Liz Truss licenzia il ministro del Tesoro Kwasi Kwarteng. Al suo posto Jeremy Hunt

Spread the love

di Redazione Online

Kwasi Kwarteng, Cancelliere dello Scacchiere, è stato licenziato dopo pochissime settimane: paga il caos seguito all’annuncio del suo piano sulle tasse

Liz Truss, la premier britannica, ha licenziato Kwasi Kwarteng, il suo Cancelliere dello Scacchiere. A scriverlo, anticipando l’annuncio ufficiale, è stata la Bbc nella mattinata di venerdì 14 ottobre. Kwarteng verrà sostituito da Jeremy Hunt.

Il 47enne Kwarteng, primo titolare delle Finanze e del Tesoro di origini africane nella storia britannica, è decaduto dopo circa 40 giorni dalla nascita del nuovo gabinetto succeduto a quello di Boris Johnson. Il suo licenziamento, nota l’agenzia Reuters, è il più rapido per un Cancelliere dello Scacchiere dal 1970; e la stessa fonte nota che il suo successore sarà il quarto titolare di questo dicastero chiave in 4 mesi — una girandola che rende la gestione della crisi dei prezzi in corso ancora più caotica.

A causare le dimissioni è stata la bufera — finanziaria e politica — seguita all’annuncio della «mini manovra di bilancio» d’esordio, d’impronta iper liberista, varata da Truss.

Nella manovra, annunciata da Kwarteng in Parlamento il 23 settembre scorso, erano previsti significativi tagli di tasse — finanziati in deficit, malgrado l’inflazione, la crisi globale e l’ascesa dei tassi.

Secondo le anticipazioni del Financial Times, Truss annuncerà le dimissioni di Kwarteng nel pomeriggio, e contestualmente dovrebbe compiere un’ulteriore inversione di marcia rispetto al programma economico annunciato in occasione della pubblicazione del «mini-budget».

Kwarteng, che si trovava ieri a Washington per i lavori del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale, era tornato precipitosamente nelle scorse ore a Londra, e si era diretto direttamente a Downing Street.

Il piano da oltre 40 miliardi di sterline senza adeguata copertura finanziaria ha provocato nelle scorse settimane un terremoto sui mercati causando una caduta precipitosa della sterlina che ha costretto la Bank of England a intervenire con massicci acquisti di titoli di Stato.

Tra le misure che potrebbero essere revocate oggi da Truss c’è il taglio dell’imposta sulle società, il cui valore era calcolato in 18 miliardi di sterline: Kwarteng aveva pianificato di annullare un aumento dell’aliquota previsto per il prossimo aprile dal 19% al 25%.



Articolo in aggiornamento…

14 ottobre 2022 (modifica il 14 ottobre 2022 | 15:26)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-14 13:27:00, Kwasi Kwarteng, Cancelliere dello Scacchiere, è stato licenziato dopo pochissime settimane: paga il caos seguito all’annuncio del suo piano sulle tasse, Redazione Online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.