di Marco Gasperetti
L’imbarcazione è lunga 170 metri, ha una stazza di 10.167 tonnellate e un valore di almeno 700 milioni di dollari. Voci sull’acquisto a Roma di una villa da parte della sorella dello «zar»
Nel porto di Marina di Carrara è ancorato un super yacht battente bandiera delle isole Cayman. Da giorni è nel mirino della Guardia di Finanza. È lungo 170 metri, ha una stazza di 10.167 tonnellate e un valore di almeno 700 milioni di dollari. Il proprietario potrebbe essere un russo, ma non il solito oligarca schierato con il regime e a favore dell’invasione dell’Ucraina, ma addirittura di Vladimir Putin. La notizia, anticipata dal New York Times, per ora non ha avuto riscontro. «Non c’è alcun sequestro», si limitano a dichiarare gli investigatori che però non danno particolari in più. Di certo si sa che ci sono indagini e che ma il padrone attuale sembrerebbe essere un fantasma.
Il nome dell’imbarcazione, Scheherazade, apre le porte a due piste. La prima fa riferimento alla fanciulla protagonista delle Mille e una Notte (Scheherazade appunto) e porterebbe a uno sceicco che l’avrebbe fatta costruire con rifiniture in oro, camere, saloni lussuosi, un’enorme piscina, cinema, palestre e sala giochi. La seconda pista è invece interamente russa ed effettivamente farebbe pensare a qualcuno molto in alto della nomenclatura del Cremlino. Scheherazade è infatti anche una suite sinfonica composta nel 18888 dal russo dal compositore russo Rimskij-Korsakov. Lo yacht inoltre avrebbe dotazioni da capo di stato. Quali una piattaforma di atterraggio per elicotteri e un sistema per intercettare i droni. In più, l’equipaggio della nave chiamerebbe Scheherazade «la nave di Putin».
Il capitano, Guy Bennet-Pearce, al New York Times ha dichiarato di non aver mai conosciuto e incontrato il presidente russo e, dopo essersi rifiutato di rivelare l’identità del proprietario, ha precisato che ha dovuto consegnare alle autorità italiane i documenti che rivelano l’identità del proprietario in cambio di assicurazioni sulla riservatezza. «Non ho alcun dubbio che questo libererà la nave da tutte le indiscrezioni e speculazioni negative», ha sottolineato Bennett-Pearce.
Ma il giallo continua. Anche perché, nella vicina Forte dei Marmi, dove possiedono case di lusso oligarchi russi e anche il presidente dell’Ucraina, Zelensky, si vocifera che la sorella di Putin abbia acquistato, magari grazie a un prestanome e in gran segreto una super villa nel quartiere lussuoso di Roma Imperiale. La notizia non è stata confermata, ma sono diversi gli uomini di Putin e famiglia che frequentano la Versilia.
9 marzo 2022 (modifica il 9 marzo 2022 | 16:25)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
var url247898 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1253&evid=247898”; var snippet247898 = httpGetSync(url247898); document.write(snippet247898);
The post Lo «yacht di Putin» a Marina di Carrara nel mirino della Guardia di Finanza appeared first on ITALIAONLINE.NEWS.