L’orientamento a scuola, come e cosa si può fare! Evento online gratuito per i docenti organizzato da Deascuola

L’orientamento a scuola, come e cosa si può fare! Evento online gratuito per i docenti organizzato da Deascuola

Spread the love

Come immaginano il loro futuro gli studenti di oggi? Hanno aspirazioni e quali sono? Cosa possono fare la comunità educante, la scuola e la famiglia, per sviluppare competenze orientative in un mondo in continua evoluzione?

Iscriviti subito: https://bit.ly/scuola-orientamento

Diego Boerchi, professore di Psicologia dell’Orientamento all’università Cattolica di Milano, membro del CROSS – Centro di ricerca sull’orientamento e lo sviluppo socio- professionale – illustra quali sono gli interventi efficaci per orientare sia nella scelta della scuola superiore che dell’università.

Per poter effettuare una scelta è indispensabile informarsi, confrontarsi con coetanei e adulti di riferimento. E’ necessario fare in modo che le ragazze e i ragazzi possano sperimentarsi in attività ed esperienze che valorizzano non solo l’apprendimento di informazioni ma le proprie peculiarità, in particolare attitudini e competenze, che li aiutino a sviluppare interessi che possano produrre soddisfazione, a scuola oggi e nel lavoro in futuro. Non è il voto in una singola materia che deve orientare, ma le abilità, i punti di forza e debolezza, le passioni, le attitudini del singolo. Bisogna quindi fare in modo che le ragazze e i ragazzi abbiano occasioni per riflettere su se stessi e comprendere al meglio quale scelta fare. I dati dimostrano che molto spesso (Almadiploma, 2020) il consiglio orientativo dato a scuola non corrisponde poi realmente a un percorso soddisfacente, anzi molto spesso si verifica il contrario. Non esiste la scuola perfetta ma quella più adatta, il segreto è fornire tutte le opportunità per compiere la scelta con serenità e consapevolezza.

Cosa può fare la scuola?

Rispetto l’orientamento, la scuola non deve svolgere solo una funzione informativa, ma anche educativa creando le occasioni per sviluppare competenze orientative:

capacità di conoscere se stessi; capacità di ricercare informazioni e leggere il contesto, capacità di crearsi una rete, capacità di adattarsi per cogliere opportunità e situazioni di interesse.

Questi aspetti e molti altri saranno discussi durante l’evento online gratuito DeascuolaLa scuola… è il laboratorio per l’orientamento, in programma martedì 22 marzo alle 17, in cui interverranno, oltre a Diego Boerchi: Andrea Maccarini (Pedagogista all’Università di Padova), Daniele Manni (Docente di imprenditorialità all’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce, vincitore del premio “Global Teacher Award”), Damiano Previtali (Funzionario del Ministero Istruzione) e Rita Coccia (già Dirigente scolastica).

Daremo voce alle aspirazioni dei ragazzi con un video che mostrerà i risultati del sondaggio “Come immaginano il futuro ragazze e ragazzi” realizzato in collaborazione con YOUNICEF.

Iscriviti subito: https://bit.ly/scuola-orientamento

, 2022-03-21 06:29:00, Come immaginano il loro futuro gli studenti di oggi? Hanno aspirazioni e quali sono? Cosa possono fare la comunità educante, la scuola e la famiglia, per sviluppare competenze orientative in un mondo in continua evoluzione? Iscriviti subito: https://bit.ly/scuola-orientamento Diego Boerchi, professore di Psicologia dell’Orientamento all’università Cattolica di Milano, membro del CROSS – Centro di ricerca […]
L’articolo L’orientamento a scuola, come e cosa si può fare! Evento online gratuito per i docenti organizzato da Deascuola sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., redazione

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.