di Monica Colombo e Guido De Carolis
Contratto tra il club nerazzurro e i londinesi: la prossima settimana si può chiudere la trattativa. Può partire uno tra Correa e Dzeko. Preso Asllani: all’Empoli 14 milioni
Vicini, molto vicini. Il clamoroso ritorno di Romelu Lukaku all’Inter è passato da ipotesi a possibilità concreta. C’è stata una conferenza video tra la dirigenza nerazzurra, il Chelsea e Sebastien Ledure, l’avvocato del giocatore. La settimana prossima potrebbero arrivare le firme per riportare il belga a Milano. Un anno di contratto in prestito oneroso, poi a giugno 2023 si deciderà il futuro. Per chiudere l’operazione manca poco, va trovato solo un accordo sulle cifre. I londinesi chiedono 15 milioni l’Inter ne offre 5 e non vuole spingersi oltre i 10.
A favorire la trattativa è Roc Nation, l’agenzia cura gli interessi commerciali di Lukaku ed è in ottimi rapporti con Todd Bohely, il nuovo patron dei Blues. L’accelerata non è casuale. Il centravanti ha spiegato in modo chiaro di non voler restare al Chelsea con Thomas Tuchel allenatore, ma il rientro a Milano deve avvenire entro il 30 giugno perché l’Inter possa beneficiare delle agevolazioni fiscali del Decreto Crescita e pagare meno tasse sullo stipendio di Lukaku. L’attaccante si ridurrà lo stipendio, passando dagli attuali 12 milioni netti a 9. Il costo lordo per l’Inter resterà comunque attorno ai 12 milioni, in linea con le cifre a bilancio per Brozovic, Lautaro, Barella e gli altri big della rosa.
L’arrivo di Lukaku non preclude quello di Dybala. L’Inter è intenzionata ad averli entrambi, con l’argentino l’intesa c’è: 4 anni a 6 milioni netti più 1 di bonus, ma la priorità oggi è Lukaku. Sarebbe un vero capolavoro riportarlo dal Chelsea a Milano per 10 milioni dopo averlo venduto l’estate scorsa per 115 milioni agli inglesi. Slegato dall’affare del belga è il discorso su Dumfries. Non sarà inserito nella trattativa, i londinesi avranno una corsia preferenziale per l’esterno olandese. L’Inter lo valuta tra 50 e 60 milioni, ma a 40 si può chiudere, il Chelsea però aspetta ad affondare il colpo.
Con cinque attaccanti in rosa (Lukaku, Dybala, Lautaro, Dzeko e Correa) uno è di troppo e dovrà partire. Il primo indiziato è Correa. Ha un mercato di fascia medio alta. Si era parlato del Marsiglia, ma è l’Inghilterra l’ipotesi più concreta: il Newcastle ha fatto un sondaggio, per 25 milioni può partire. Non da escludere l’addio di Dzeko: il bosniaco, in scadenza a giugno 2023, accetterà le proposte di quei club che gli garantiscono un biennale. Dopo Mkhitaryan, l’Inter rinforza il centrocampo con Asllani, sarà il vice Brozovic. Accordo trovato per l’albanese con l’Empoli: prestito oneroso di 4 milioni, riscatto fissato a 10 e prestito per il nerazzurro Satriano. In uscita si continua a trattare con il Psg la cessione di Skriniar. I francesi sono fermi a 60 milioni, l’Inter ne chiede 70: la spunterà l’Inter.
15 giugno 2022 (modifica il 15 giugno 2022 | 23:24)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-06-15 21:32:00, Contratto tra il club nerazzurro e i londinesi: la prossima settimana si può chiudere la trattativa. Può partire uno tra Correa e Dzeko. Preso Asllani: all’Empoli 14 milioni, Monica Colombo e Guido De Carolis