Il mondo dell’arte oggi piange la scomparsa di uno dei suoi giganti: Fernando Botero. L’artista colombiano, famoso a livello globale per le sue opere caratterizzate da figure voluttuose e colori vibranti, è deceduto all’età di 91 anni. L’artista si è spento in Italia, in una clinica di Pietrasanta, la cittadina della Versilia dove trascorreva molto tempo. Il quotidiano parla di una possibile polmonite come causa del decesso.
Botero, nato a Medellín nel 1932, è una delle figure simboliche dell’arte contemporanea. I suoi inizi nel mondo artistico furono presso un giornale colombiano mentre era ancora uno studente. Ma è negli anni ’50, quando si trasferisce a Bogotá, che inizia a guadagnarsi un nome, presentando le sue prime due mostre individuali e consolidando così il suo posto nel panorama artistico mondiale.
La sua arte, sempre riconoscibile e distintiva, ha conquistato milioni di ammiratori. Le forme arrotondate delle sue creazioni e l’uso audace del colore hanno reso Botero un artista senza tempo, capace di comunicare emozioni forti attraverso ogni suo dipinto o scultura.
Negli anni ’70 si trasferì in Italia proprio per attingere ai marmi di Carrara per le sue sculture; le sue opere sono esposte in tutto il mondo. Anche negli ultimi anni, nonostante l’avanzare dell’età, il maestro colombiano non ha mai smesso di lavorare. Si diceva che dipingesse ogni giorno nel suo studio.
Le reazioni alla scomparsa di Botero sono state immediate e commosse in tutto il mondo.
Il vuoto lasciato da Botero nel panorama artistico è incolmabile. La sua eredità, però, vivrà per sempre attraverso le sue opere, testimoniando la grandezza di un artista che ha fatto della sua visione un linguaggio universale.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/lutto-nel-mondo-dellarte-e-morto-il-celebre-artista-colombiano-fernando-botero/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,