Macron e la foto con la camicia aperta sul petto: «Faceva molto caldo a Marsiglia»

Macron e la foto con la camicia aperta sul petto: «Faceva molto caldo a Marsiglia»

Spread the love

di Elisa Messina

Ironie e commenti dopo lo scatto del presidente a Marsiglia postato su Instagram dalla sua fotografa ufficiale

Le campagne elettorali si raccontano anche con i dettagli. E il dettaglio della camicia bianca aperta sul petto villoso del presidente francese Emmanuel Macron ha tenuto banco su media e social francesi per tutta la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta. Domenica prossima il paese decide il prossimo inquilino dell’Eliseo ma quello scatto realizzato da Soazig de la Moissonniere, fotografa ufficiale del presidente pare abbia scatenato commenti più di qualsiasi infervorato comizio. Così, dopo il caso del presidente con la felpa dei paracadutisti, ecco quello del presidente sul divano con la camicia aperta e il torace in vista. Ma qui alla dietrologia si sono aggiunte dosi abbondanti di ironia.

Inquadriamo la situazione: sabato 16 aprile Macron è a Marsiglia con la moglie e il suo staff (tra cui la sua fotografa) per una giornata intensa di campagna elettorale culminata nel grande comizio all’aperto. Deve conquistare i voti andati al primo turno al candidato di sinistra Jean-Luc Mélenchon in una calda giornata d’aprile sotto il sole del Sud. Il post instagram riassume in 10 foto la giornata del presidente (il titolo è proprio “Un giorno con il candidato”), 10 istantanee che riassumano impegno, entusiasmo e dinamicità. Si parte con la foto di Macron e Brigitte che guardano la città dalla finestra, poi c’è lui che corre velocemente una scalinata, lui che si annoda la cravatta, lui che sale di corsa sul palco, che parla circondato da giovani, lui che sale (sempre di corsa) una scalinata. Sempre con quel look alla JFK – camicia bianca, cravatta scura svolazzante, maniche arrotolate – che è diventato la sua cifra stilistica principale. E poi, ecco il nono sorprendente scatto: Macron, stanco (inevitabile, è sempre di corsa) ma sorridente stravaccato su un divano di pelle beige, con la camicia alla Kennedy sbottonata sul petto e torse poilu(torace peloso) in bella vista.

«Faceva molto, molto caldo a Marsiglia» ha spiegato ridendo il presidente lunedì sera in tv a France C e ha ammesso che sì, questa foto è passata sotto la sua approvazione, come tutte le altre, ma forse su questa non si era soffermato abbastanza. Come dire che forse era meglio non postarla… ma anche che alla fine non è stato poi così male che se ne sia parlato tanto. A guardare i commenti sotto al post, infatti, oltre agli applausi alla fotografa per il suo ottimo lavoro non mancano i complimenti al fascino del presidente e riferimenti divertiti al “caldo” .

Basta scorrere i ritratti di Macron realizzati nel tempo da Soazig de la Moissonniere per capire che una delle potenti armi elettorali del presidente è la sua immagine. E se la foto con la felpa dei paracadutisti e la barba di due giorni doveva trasmettere l’immagine di un Macron casual e vicino allo «stile Zelensky» nei giorni in cui anche la Francia è solidale con l’Ucraina e la fornisce di armi, ora abbondano anche i primi piani intensi del presidente con la fronte aggrottata, le pose spontanee con cravatta slacciata o giacca appoggiata sulla spalla, oppure mentre corre affaccendato, o lavora alla scrivania con una mano sulle carte e l’altra che regge una tazza di caffè. Certo, la camicia aperta sul petto villoso mancava alla collezione.

Ma cosa voleva comunicare ai suoi elettori monsieur le président oltre a una precisa presa di pozione contro l’uso del rasoio sul petto? L’ultimo “francese di peso” che adora essere fotografato a camicia spalancata è il filosofo charmant Bernard-Henri Lévy, notava in tv, assieme a un Macron divertito, il conduttore Bertrand Chameroy. Con la differenza che il piacione Levy (BHL per i francesi) si depila il petto, mentre Macron, in questo scatto (apparentemente) spontaneo, ci rivela una mascolinità anni 70, decisamente meno glabra. Un po’ Demis Roussos un po’ Sean Connery, insomma. Nell’epoca in cui James Bond, sotto lo smoking, manteneva intatto il suo fascino da highlalder irsuto.

19 aprile 2022 (modifica il 19 aprile 2022 | 15:42)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-19 14:06:00, Ironie e commenti dopo lo scatto «rilassato» del presidente postato su Instagram dalla sua fotografa ufficiale, Elisa Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.