Maestra di scuola dell’infanzia a 100 anni. Si tratta della storia di Clementina Caggiano a Pertosa, nel salernitano. Ma sarà una maestra speciale: insegnerà agli studenti a coltivare gli ortaggi e curare il verde.
Si tratta, come si legge su La Repubblica, di un incarico a titolo gratuito conferito direttamente dal sindaco: “Non potevamo trovare una docente migliore e con così tanta esperienza – racconta il primo cittadino – Nonna Clementina ha una vitalità meravigliosa, trascorre le sue giornate a stretto contatto con la natura ed è molto brava a trasmettere ai ragazzi i valori autentici della cultura contadina“.
La prima lezione si è tenuta ieri, per l’inaugurazione dell’orto didattico realizzato dal Comune in uno spazio adiacente l’istituto scolastico.
Nell’orto didattico gli studenti, insieme a nonna Clementina, coltiveranno ortaggi locali e in particolare il carciofo bianco tipico di Pertosa.
“Attraverso l’orto scolastico – spiega il sindaco – vogliamo avvicinare i ragazzi all’autoproduzione di cibo, sviluppando la socialità del coltivare insieme. Il Comune di Pertosa è impegnato da tempo a promuovere attività sociali e di sostenibilità ambientale. Siamo convinti che coltivare a scuola sia un modo per imparare a conoscere il proprio territorio e il funzionamento di una comunità. I bambini, inoltre – conclude il sindaco – potranno toccare con mano le opportunità di un piccolo orto e scoprire il ciclo della coltivazione: dalla semina al raccolto”.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/maestra-di-scuola-dellinfanzia-a-100-anni-la-storia-di-nonna-clementina/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,