Maignan risponde agli insulti razzisti in Cagliari-Milan: il post con una scimmia col dito medio. Cos’è successo

Maignan risponde agli insulti razzisti in Cagliari-Milan: il post con una scimmia col dito medio. Cos’è successo

Spread the love

di Carlos Passerini, inviato a Cagliari

Il portiere francese ha risposto agli insulti razzisti subiti a Cagliari con la foto (condivisa su Instagram) di una scimmia con il dito medio, accompagnata dalla sigla dei «Niggaz Wit Attitudes». La Procura Figc indaga

Una scimmia che fa il gesto del dito medio. Così Mike Maignan attraverso i social ha risposto agli insulti razzisti

subiti sabato a Cagliari dagli ultrà della squadra sarda alle sue spalle. È finita in rissa, un tutti contro tutti in mezzo al campo, con Maldini e Pioli a fare da pacieri-buttafuori. Una scena orribile che ha coinvolto decine di persone fra giocatori e dirigenti e che è durata diversi minuti. Davvero un pessimo spot per il calcio italiano. Il procuratore federale Chinè ha aperto un’inchiesta sui cori razzisti durante e al termine della partita. Verranno acquisite immagini e saranno sentiti tutte le persone coinvolte nella rissa. Ma cosa è successo davvero?

Il portiere rossonero a fine partita si era portato le mani alle orecchie per rispondere ai cori: da lì la reazione dei giocatori rossoblù. Qualche ora più tardi, prima di imbarcarsi sul volo per Milano, Maignan ha postato su Instagram la foto di una scimmia con il dito medio, accompagnata dalla sigla dei «Niggaz Wit Attitudes», un gruppo musicale hip hop.

In conferenza stampa, dopo la vittoria per 1-0 firmata Bennacer, era stato Stefano Pioli a raccontare la scena: «Mike mi ha detto di aver ricevuto offese razziste». Il portiere negli spogliatoi era ancora molto scosso. Come lui Fik Tomori, intervenuto immediatamente in campo per zittire i tifosi cagliaritani. «Non è possibile che succedano ancora queste cose», hanno detto i due giocatori ai compagni. Fra i più arrabbiati, Zlatan Ibrahimovic: durissimo il suo faccia a faccia con Joao Pedro, che poi ha provato a difendere i tifosi: «Sono otto anni che gioco a Cagliari e mi sento nel diritto di difendere il mio pubblico. Ovvio, fino a quando non emerga qualcosa di diverso». Contro Maignan sono volati anche oggetti.

Anche il Milan, da sempre sensibile al tema della lotta al razzismo e non solo, si è fatto sentire con una nota su Twitter: «Oggi era la giornata contro il razzismo, ma abbiamo ancora molta strada da fare e dobbiamo farlo tutti insieme: #WeRespAct».

Non è la prima volta che Maignan ha a che fare col razzismo. Nel settembre scorso, a Torino contro la Juventus, fu insultato nel riscaldamento. Anche lì il portiere francese, cresciuto nella difficile banlieue parigina, non rimase in silenzio: «Non sono una vittima. Sono Mike, in piedi, nero e orgoglioso». Il tifoso era stato individuato grazie alle telecamere dello Stadium. Vedremo cosa accadrà a Cagliari, se ci sarà una squalifica. Purtroppo non è la prima volta che capita.

20 marzo 2022 (modifica il 20 marzo 2022 | 11:55)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-20 11:32:00, Il portiere francese ha risposto agli insulti razzisti subiti a Cagliari con la foto (condivisa su Instagram) di una scimmia con il dito medio, accompagnata dalla sigla dei «Niggaz Wit Attitudes». La Procura Figc indaga, Carlos Passerini, inviato a Cagliari

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.