La malattia di Matteo Messina Denaro: il cancro al colon con metastasi è fra i più letali

La malattia di Matteo Messina Denaro: il cancro al colon con metastasi è fra i più letali

Spread the love

di Vera Martinella

In un caso come quello che riguarderebbe Matteo Messina Denaro la sopravvivenza in media pu raggiungere in media 24-36 mesi

Con oltre 43.700 nuovi casi registrati ogni anno, quello al colon il secondo tipo di tumore pi frequente nel nostro Paese ed anche il secondo fra i pi letali: la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi oggi si aggira attorno al 65%. Il ricorso al bisturi di solito il primo passo e pu essere sufficiente per aspirare alla guarigione definitiva, se la neoplasia viene individuata in stadio iniziale.

Secondo quanto reso noto, per, Matteo Messina Denaro era stato operato gi due anni fa e, dopo la comparsa di metastasi al fegato, era stato sottoposto a un altro intervento. Ed ora in trattamento con chemioterapia. In caso di metastasi epatiche la chemioterapia un trattamento standard per prolungare la sopravvivenza e contrastare i sintomi della patologia — spiega Carmine Pinto, direttore dell’Oncologia medica all’Ausl-Irccs di Reggio Emilia —. Viene di solito prescritta per diversi mesi e, in base allo specifico sottotipo di tumore presente in ciascun malato (se presente una determinata mutazione genetica), si possono aggiungere i cosiddetti farmaci a bersaglio molecolare per prolungare il tempo a disposizione dei pazienti.

Si pu guarire? Quanto tempo resta da vivere a una persona in questa fase di malattia? Impossibile dare una risposta senza conoscere di preciso la situazione specifica — risponde l’esperto —. A oggi la sopravvivenza di un paziente con cancro al colon retto metastatico pu raggiungere in media 24-36 mesi. Tutto dipende da molte variabili: dalle condizioni di salute generali del paziente, dalla quantit di metastasi, dalla loro sede. Bisogna capire se ha gi fatto altre linee di chemio, quanto si diffuso il tumore, quanto aggressivo, se e quanto le cure fanno effetto.

17 gennaio 2023 (modifica il 17 gennaio 2023 | 12:05)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.