Maltempo su Roma, 30 case evacuate a Ostia, interventi con i mezzi anfibi

Maltempo su Roma, 30 case evacuate a Ostia, interventi con i mezzi anfibi

Spread the love

di Rinaldo Frignani e Manuela Pelati

Nubifragio nella notte ma soprattutto all’alba sul litorale con 80 interventi da parte dei vigili del fuoco. Colpita la zona in via del Passo della Sentinella, ma anche Prenestino e Tiburtino, con strade chiuse al traffico per allagamenti

Violenta mareggiata con vento forte sul litorale per il maltempo con allerta arancione oggi sul Lazio, mentre il ciclone Poppea invade tutta l’Italia. Il Tevere è esondato alla foce di Fiumicino e il mare ha inondato le strade a Ostia, Fregene, Santa Marinella, Sabaudia e nel Pontino.

Allagamenti e alberi caduti a Roma con via le Policlinico chiusa e via Nomentana parzialmente bloccata, più di 100 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco. Traffico il tilt in moltissime zone. Neve al Terminillo, Campo Catino, Campo Staffi e nella zona di Frosinone dove la temperatura ha raggiunto lo zero.

Paura nella notte al Passo della Sentinella a Fiumicino dove le persone sono state portate via braccia per gli allagamenti nelle case, il sindaco Esterino Montino ha dichiarato lo stato di calamità naturale ed è stato istituito un presidio fisso dei vigili del fuoco. Interventi anche con squadre di sommozzatori dei carabinieri, mezzi anfibi ed escavatori per far fluire l’acqua nei canali.

Trenta abitazioni evacuate a Ostia per il cedimento dell’argine del mare con l’acqua esondata verso le case, la scuola elementare Eugenio Garrone è stata predisposta come luogo d’accoglienza, lo stabilimento Shilling è rimasto distrutto. Crollati anche gli stabilimenti de La Nave e La Vela a Fregene.

Onde alte 4 metri a Sabaudia con vento di libeccio a 38 nodi. Problemi anche ai Castelli soprattutto per gli alberi caduti, interventi anche ad Ardea, Carpineto Romano, Zagarolo, San Cesareo e Rocca di Papa. A Velletri Tivoli sono avvenuti importanti smottamenti del terreno creando disagi alla viabilità.

Allagamenti , alberi e rami caduti in strada e insegne pericolanti a Roma con acqua in alcuni seminterrati al Prenestino e al Tiburtino. Un albero è caduto da un giardino condominiale sulla via Nomentana angolo via Monte Bianco, senza provocare danni a persone, ma la rimozione blocca parzialmente la strada. Incidenti in via Cristoforo Colombo, via Leone XIII e code con traffico bloccato sul Raccordo e i Lungotevere, traffico intenso in zona Prati e San Pietro.

«Sono 28 gli episodi di criticità che ora sono sotto controllo — ha detto il sindaco Roberto Gualtieri dalla sala operativa della Protezione Civile da dove segue l’allerta maltempo —. Grazie alle donne e agli uomini impegnati costantemente per la salvaguardia della popolazione». Gualtieri lunedì sera ha emesso l’ordinanza per chiudere le scuole di Ostia e i cimiteri a Roma. I balneari si stanno organizzando per chiedere lo stato di calamità e le polemiche politiche non mancano: « La Lega chiede che sia immediatamente inviata dal sindaco Gualtieri alla Regione la richiesta di stato di calamità per Ostia e il litorale» dicono Davide Bordoni, consigliere capitolino, e Monica Picca, capogruppo in Municipio X per la Lega.

L’allerta che dura per 24-30 ore, emessa dalla Protezione Civile è di colore arancione (rischio nubifragi e mareggiate e pericolo per le l’incolumità delle persone) e al momento la situazione maggiormente critica è sul litorale. Seguiranno interventi da parte dei Vigili del Fuoco per la verifica della stabilità delle abitazioni. Per informazioni è possibile contattare la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

22 novembre 2022 (modifica il 22 novembre 2022 | 17:02)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-22 16:02:00, Nubifragio nella notte ma soprattutto all’alba sul litorale con 80 interventi da parte dei vigili del fuoco. Colpita la zona in via del Passo della Sentinella, ma anche Prenestino e Tiburtino, con strade chiuse al traffico per allagamenti , Rinaldo Frignani e Manuela Pelati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.