di Manuela Pelati
Allerta gialla per tutta la giornata di sabato sul Lazio. Gli esperti dicono che nei prossimi 10 giorni cadrà più pioggia di quella che è venuta giù dall’inizio dell’anno
Temporali, vento e freddo con temperature più basse di 4 gradi . Le intense precipitazioni che stanno affliggendo Roma e le zone costiere causando allagamenti sulle strade daranno una tregua solo lunedì per poi continuare nei prossimi 10 giorni. Gli esperti dicono che cadrà più pioggia di quella che è venuta giù dall’inizio dell’anno.
Il Dipartimento della Protezione civile venerdì ha emesso un allerta gialla dalla mattinata di sabato, e per le successive 18-24 ore, quando si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Per le emergenze: numero Verde Sala Operativa Regionale 803.555 e Numero Verde CFR 800.276570. Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva 24 ore, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.
Il maltempo colpisce la Capitele proprio nei giorni in cu è uscito il report di Legambiente sui fenomeni meteorologici estremi che mostra come Roma è in vetta alla classifica italiana per aumento di eventi gravi: solo 6 nell’ultimo anno. La causa sono i cambiamenti climatici.
Traffico intenso fin dalla mattina sulle strade verso il mare e incidente a ponte della Magliana e via Gregorio VII. Deviazioni della circolazione in centro pe r la manifestazione contro il razzismo da piazza della Repubblica a piazza Vittorio. Altri rallentamenti al traffico in zona San Pietro per l’udienza speciale del papa in Vaticano.
Paura sabato all’Umberto I dove un grosso platano è crollato sulla cancellata del Policlinico e su parte del tetto del reparto di Terapia intensiva Covid. Nessuno è rimasto ferito. Tra giovedì notte e venerdì mattina forti temporali si sono abbattuti su tutta la città, causando rallentamenti al traffico e alcuni allagamenti. Gli agenti della municipale e i vigili del fuoco hanno effettuato 45 interventi.
19 novembre 2022 (modifica il 19 novembre 2022 | 12:36)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-11-19 11:37:00, Allerta gialla per tutta la giornata di sabato sul Lazio. Gli esperti dicono che nei prossimi 10 giorni cadrà più pioggia di quella che è venuta giù dall’inizio dell’anno, Manuela Pelati