Mancano docenti da assumere, una scuola richiama ex studenti oggi iscritti allUniversità

Mancano docenti da assumere, una scuola richiama ex studenti oggi iscritti allUniversità

Spread the love

La carenza di docenti in alcune classi di concorso e in alcuni cicli scolastici anche quest’anno resta un fenomeno piuttosto frequente. Ecco allora che le scuole si ingegnano per coprire le cattedre rimaste ancora vuote.

Ad esempio a Treviso, il Planck di Lancenigo, ha già messo in pre-allarme alcuni ex studenti per insegnare elettronica ed informatica: “Faremo i passaggi con le graduatorie di istituto e quelle delle scuole vicine – spiega a Il Gazzettino la preside Emanuela Pol – ma sappiamo già che non ci saranno risposte. E di conseguenza procederemo chiamando gli ex allievi“. Oggi, questi studenti, sono iscritti all’Università.

Nella provincia grandi assenze anche alla scuola primaria, dove si apre un abisso: restano da trovare 78 maestre e maestri, più 367 insegnanti di sostegno (compresi gli spezzoni d’orario).

E anche il sostegno, come nel resto del centro-Nord, resta un altro problema: “Il tema del sostegno resta estremamente delicato. Ci sono pochi docenti specializzati. L’auspicio è che tutti i posti ora possano essere coperti attraverso le graduatorie d’istituto – dice Barbara Sardella, dirigente dell’ufficio scolastico di Treviso – tra i nodi potrebbe esserci anche il fatto che le nomine vengono fatte in modo contestuale. E così, se non si ha una specifica vocazione per il sostegno, si tende a dare priorità al posto comune

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/mancano-docenti-da-assumere-una-scuola-richiama-ex-studenti-oggi-iscritti-alluniversita/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.