Manchester City-Liverpool 2-2, pari spettacolo e la Premier resta in bilico

Manchester City-Liverpool 2-2, pari spettacolo e la Premier resta in bilico

Spread the love

di Salvatore Riggio

La squadra di Guardiola va due volte in vantaggio ma viene raggiunta. In classifica City e Reds restano divisi da un solo punto e a sette giornate dalla fine è tutto aperto

Il meglio del calcio europeo concentrato in 90’. Finisce 2-2 tra Manchester City e Liverpool, in uno spettacolo che tutto il mondo invidia (e non potrebbe essere altrimenti). Da una parte Pep Guardiola, l’uomo che da anni ha come obiettivo quello di alzare l’asticella dell’impossibile; dall’altra il Liverpool di Jurgen Klopp, pragmatico e deciso a mettere le mani su questo campionato. Chissà se si sfideranno a Parigi il 28 maggio nella finalissima di Champions, intanto hanno dato spettacolo in Premier.

I Citizens restano a +1 dai Reds, il cammino è ancora lungo e tortuoso per entrambe. Il Manchester City si presenta con otto vittorie e due pareggi (1-1 con il Southampton il 22 gennaio e 0-0 con il Crystal Palace il 14 marzo) in questo 2022, mentre il Liverpool ha vinto 10 gare di fila, dopo il 2-2 con il Chelsea (2 gennaio), subendo soltanto due reti (contro il Crystal Palace il 23 gennaio e contro il Norwich il 19 febbraio). Le statistiche dicono una sola cosa: si assisterà a qualcosa di straordinario. E i fatti lo dimostrano fin da subito. Perché nei primi 13’ accade di tutto. Prima segna De Bruyne con un tiro angolato che beffa Alisson (5’), poi pareggia Diogo Jota su suggerimento di Alexander-Arnold (13’). La trama è di quelle avvincenti e non ci si può annoiare. I ritmi sono veloci ed è ancora Alexander-Arnold a provarci, ma Ederson si fa trovare pronto. Così come risponde presente Gabriel Jesus, che raccoglie palla da Cancelo e raddoppia, permettendo al Manchester City di chiudere in vantaggio il primo tempo.

Il Liverpool, si sa, non è una squadra che si arrende tanto facilmente. Ha il carattere di Klopp. Non deve fare molta fatica per riagguantare il pari. Pronti via e Salah, al primo minuto della ripresa, si inventa un passaggio filtrante che Mané deve solo finalizzare. È 2-2 e per i Citizens è tutto da rifare. È il momento di Salah, che ancora una volta regala un gran pallone a Diogo Jota, ma stavolta Ederson non si fa beffare. Al 18’ triplica il City con Sterling, ma interviene il Var. Check con l’arbitro Anthony Taylor che annulla per fuorigioco.

Un momento di suspense che non poteva non mancare in un big match come questo. Ma lo spettacolo non finisce qui. Perché prima ci prova Salah, poi Gabriel Jesus, ma entrambi i tentativi terminano sul fondo. L’ultima occasione è per la squadra di Guardiola: conclusione di Mahrez che termina fuori. Finisce 2-2. Quattro gol, un intervento del Var e una corsa al titolo ancora aperta a sette giornate dalla fine. È semplicemente la bellezza della Premier.

10 aprile 2022 (modifica il 10 aprile 2022 | 19:57)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-10 21:35:00, La squadra di Guardiola va due volte in vantaggio ma viene raggiunta. In classifica City e Reds restano divisi da un solo punto e a sette giornate dalla fine è tutto aperto, Salvatore Riggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.