Maria Sole Ferrieri Caputi debutta in serie A: arbitra Sassuolo-Salernitana

Maria Sole Ferrieri Caputi debutta in serie A: arbitra Sassuolo-Salernitana

Spread the love

di Redazione Sport

La livornese Ferrieri Caputi sarà designata, prima donna in una partita del massimo campionato

Ore 15.00 di domenica 2 ottobre 2022. Fischio d’inizio di una partita storica. Non un derby sotto ai riflettori o uno scontro al vertice. Al Mapei di Reggio Emilia l’arbitro sarà Maria Sole Ferrieri Caputi, la prima donna a dirigere un incontro di serie A, Sassuolo-Salernitana.

Le designazioni ufficiali sono arrivate mercoledì 28 settembre. Ferrieri Caputi, 33 anni a novembre, livornese dai parametri eccellenti inserita da quest’anno nella Can-A, l’organico degli arbitri migliori d’Italia.

Classe 1990, lo scorso dicembre ha diretto per la prima volta una squadra del massimo campionato. Erano i sedicesimi di Coppa Italia, un Cagliari-Cittadella 3-1. Nella vita extra campo è una ricercatrice all’Università di Bergamo che avrebbe voluto tanto giocare a calcio e che poi, a 16 anni, si è iscritta a un corso per fischietti.

«Non è una giornata banale. E sono un po’ emozionato — è il commento di Alfredo Trentalange, presidente dell’Aia, l’Associazione italiana arbitri — È un momento storico dopo più di 110 anni. È un evento che parte da un progetto in cui crediamo e senza scorciatoie che va per meriti, capacità e skills». Da tempo promotore della parità, Trentalange aggiunge: «Tutto questo fa riferimento ad un progetto con un componente femminile per la prima volta nella storia, dopo che si sono approfondite problematiche e punti di forza che riguardano il movimento femminile fatto di 1700 associate».

Dopo l’esperienza di campionato, Ferrieri Caputi farà le valigie per l’India: è stata infatti convocata per i Mondiali per dirigere al Mondiale Under 17 al via l’11 di ottobre.

Al Mondiale in Qatar di novembre-dicembre saranno ben tre le donne a fischiare: la bravissima francese Stéphanie Frappart, la rwandese Salima Mukansanga e la giapponese Yoshimi Yamashita.

Articolo in aggiornamento

28 settembre 2022 (modifica il 28 settembre 2022 | 15:40)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-28 13:22:00, La livornese Ferrieri Caputi sarà designata, prima donna in una partita del massimo campionato, Redazione Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.