Marina Elvira Calderone, chi è la ministra del Lavoro del governo Meloni

Marina Elvira Calderone, chi è la ministra del Lavoro del governo Meloni

Spread the love

nuovo governo’

di Isidoro Trovato21 ott 2022

Marina Elvira Calderone, chi è la ministra del Lavoro del governo Meloni

Nata a Bonorva, Sassari, il 30 luglio 1965, Marina Elvira Calderone, ministra del Lavoro e delle Politiche sociali del governo Meloni, esercita la professione di Consulente del Lavoro dal novembre 1994 e, dal 17 novembre 2005, è la Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Laurea magistrale in gestione aziendale. Nell’ambito dell’attività professionale si è specializzata nella gestione delle risorse umane e nella loro valorizzazione, approfondendo, tra l’altro, le procedure di reclutamento e la gestione delle performance del personale inquadrato nel pubblico impiego e nelle società a partecipazione pubblica.

L’esperienza nella consulenza l’ha vista attiva al fianco di aziende operanti in diversi settori di attività, con competenze che abbracciano le strutture di Corporate Governance di società quotate e non. Nel suo curriculum figurano l’assistenza in trattative sindacali e relazioni industriali, nella composizione alternativa delle controversie del lavoro e in processi di riorganizzazione aziendale, oltre che nel campo del diritto fallimentare e nella gestione dei rapporti di lavoro in presenza di procedure concorsuali in qualità di tecnico di parte. Negli anni di attività professionale e dirigenziale ha convintamente sostenuto diverse «battaglie»: dall’importanza di un ampio dialogo sociale per prevenire la conflittualità nel lavoro, alla necessità dell’introduzione dell’ Equo compenso per i professionisti e della riduzione del costo del lavoro finalizzato al rilancio dei consumi.

Molteplici i ruoli dirigenziali ricoperti negli anni, a partire da quelli in seno agli organismi di rappresentanza dei Consulenti del Lavoro, a partire dal 1997, fino alla presidenza del Club Europeo delle Professioni Giuslavoristiche nel 2006, del Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali nel 2009 e, dal 6 ottobre 2015, come membro del Comitato Economico e Sociale Europeo (Cese), per cui è attualmente co-portavoce nella Categoria Libere Professioni e componente di diverse Categorie e Sezioni nel Gruppo III (Attività Diverse). Dal 2014 al 2020 è stata inoltre componente del Consiglio di Amministrazione di Finmeccanica S.p.A., oggi Leonardo S.p.A. Più recenti gli incarichi come Presidente della W.A.L.P. – Associazione Mondiale delle Professioni Lavoristiche (2019), in qualità di componente del Comitato Direttivo dell’Osservatorio sul Welfare della Luiss Business School e del Consiglio Direttivo Uni – Ente Italiano di Normazione, risalenti al 2021 al pari della Vice Presidenza dell’Associazione ProfessioniItaliane, organizzazione creata dal Comitato Unitario delle Professioni (CUP) e Rete Professioni Tecniche (RPT).

Membro onorario dell’Unelm (Uniunea Națională a Experților în Legislația Muncii – Associazione Nazionale Esperti di Diritto del Lavoro della Romania), le è stato conferito il titolo di Graduado Social de Honor da parte del Consiglio Generale de Los Colejos Oficiales de Graduados Sociales di Spagna oltre che la cittadinanza onoraria della città di Treia (MC) e del Comune di San Pier Niceto (ME). Portano la sua firma numerosi articoli su quotidiani e riviste, scientifiche ed economiche, e libri in materia di lavoro e previdenza. Per il suo lavoro nell’ambito delle professioni, a tutela della legalità e dei valori del sistema ordinistico, le sono stati conferiti i premi ADDA (dicembre 2012), “Jacopo da Lentini” (marzo 2014) e “Donna Tutto l’Anno per le Professioni” (2021).

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”

e “L’Economia Ore 18”

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-21 17:39:00, Sarda, presidente nazionale dei Consulenti del Lavoro dal 2005, sostiene da anni la necessità del taglio del costo del lavoro e dell’equo compenso per i professionisti., Isidoro Trovato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.