di Redazione online
L’annuncio dato con una intervista a Le Figaro. Il 24 aprile scorso la candidata del Rassemblement era stata sconfitta da Emmanuel Macron (per la seconda volta) nella corsa all’Eliseo
Marine Le Pen non si ripresenterà alle elezioni presidenziali francesi «salvo eventi eccezionali»: lo ha detto in un’intervista a Le Figaro, pubblicata dal sito web del quotidiano. «Penso che tre presidenziali siano già un percorso, che mi ha consentito di far crescere le nostre idee dal 18% al 42%. In 10 anni è una bella crescita», spiega la leader del Rassemblement National.
Il 24 aprile scorso Marine Le Pen aveva perso al ballottaggio le presidenziali francesi contro Emmanuel Macron: in quella circostanza aveva ottenuto il 41, 4% dei consensi. Cinque anni prima, stesso copione ma nel 2017 la candidata della destra sovranista si era fermata al 33%. Era scesa in campo per l’Eliseo anche nel 2012 rimanendo però tagliata fuori dal ballottaggio da Nicolas Sarkozy e François Hollande (che sarebbe risultato vincitore).
L’annuncio dato dall’esponente della destra francese non sembra preludere però a un ritiro dall’attività politica: Marine Le Pen attualmente riveste la carica di deputata sia all’assemblea nazionale che all’europarlamento. Benché abbia ceduto la carica di presidente del partito al collega Jordan Bardella, Le Pen resta l’indiscussa leader dello schieramento. La guida del Rassemblement è insomma ancora nelle sue mani e Marine Le Pen sarà la figura di maggiore spicco per le elezioni legislative in programma in Francia a giugno: nel nuovo parlamento la destra punta ad eleggere almeno 60 rappresentanti.
13 maggio 2022 (modifica il 13 maggio 2022 | 21:16)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-05-13 20:01:00, L’annuncio dato con una intervista a Le Figaro. Il 24 aprile scorso la candidata del Rassemblement era stata sconfitta da Emmanuel Macron (per la seconda volta) nella corsa all’Eliseo, Redazione online