Matrix è tornato. Ma non ha mai smesso di influenzare la moda Amica

Spread the love

Giacche di pelle extra long, combat boot e occhiali ovali. Fin dall’uscita del primo Matrix (1999), i costumi del film hanno fatto breccia nell’immaginario collettivo segnando la storia della moda e dei nostri guardaroba. Ora Matrix Resurrection è nelle sale e si aggiunge al macro trend Y2K, ovvero il ritorno dello stile anni 2000 in passerella alle sfilate e sui social. Cartina tornasole della tendenza, il guardaroba delle celebrity si riempie di outfit total black, lunghi leather trench alla Trinity, catsuit attilatissime e modelli eywear tipo Neo.

Da sinistra: Bella Hadid nel 2019, Trinity nell’ultimo Matrix Resurrection (2021) e Hailey Bieber a gennaio 2022.

“Forse le persone si riavvicinano allo stile Matrix perché il mondo si trova in una situazione difficile”

Non avrei mai creduto che i costmi di The Matrix avrebbero avuto un tale impatto. Invece i pezzi che ho disegnato negli anni 90 influenzano tutt’oggi l’abbigliamento” ha scritto su the Guardian la costume designer Kym Barrett, artefice dei capi icona del primo successo del 1999 e dei successivi The Matrix Reloaded e di The Matrix Revolutions (2003). L’articolo è dell’11 febbraio 2020, una manciata di giorni prima dello scoppio della pandemia. Allora influencer come Bella Hadid avevano rispolverato il modello eyewear riconosciuto come “Matrix-style” e certi outfit d’ispirazione cyberpunk Anni 90.

La costumista commentava: “Forse la ragione per cui le persone tornano a guardare allo stile Matrix è che il mondo si trova in una situazione difficile, simile all’universo del film. I personaggi potevano contare su risorse scarsissime e quando qualcuno moriva i vestiti venivano presi, trasformati e riutilizzati da qualcun’altro. Un modus che in un certo senso richiama ciò che accade oggi in termini di riciclo e rispetto all’enfasi generale per lo shopping di seconda mano. Non è tempo di ostentare, né nel mondo né nella moda”.

Giacche di pelle extra long, combat boot e occhiali ovali. Fin dall’uscita del primo Matrix (1999), i costumi del film hanno fatto breccia nell’immaginario collettivo segnando la storia della moda e dei nostri guardaroba. Ora Matrix Resurrection è nelle sale e si aggiunge al macro trend Y2K, ovvero il ritorno dello stile anni 2000 in passerella alle sfilate e sui social. Cartina tornasole della tendenza, […]
The post Matrix è tornato. Ma non ha mai smesso di influenzare la moda appeared first on Amica.

Read More

Amica

var url228625 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1253&evid=228625”;
var snippet228625 = httpGetSync(url228625);
document.write(snippet228625);

The post Matrix è tornato. Ma non ha mai smesso di influenzare la moda Amica appeared first on ITALIAONLINE.NEWS.

Giacche di pelle extra long, combat boot e occhiali ovali. Fin dall’uscita del primo Matrix (1999), i costumi del film hanno fatto breccia nell’immaginario collettivo segnando la storia della moda e dei nostri guardaroba. Ora … Leggi di più
The post Matrix è tornato. Ma non ha mai smesso di influenzare la moda Amica appeared first on ITALIAONLINE.NEWS.

Read More

var url228612 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1250&evid=228612”;
var snippet228612 = httpGetSync(url228612);
document.write(snippet228612);

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.