«Mattatoio n. 5» a fumetti, le graphic novel, poi Missiroli e Covacich: «la Lettura» è in edicola e nell’App

Spread the love

di IDA BOZZI

Nel nuovo numero, da domenica 30 in edicola e in digitale, Kurt Vonnegut a cent’anni dalla nascita e 8 pagine sul mondo dell’illustrazione, poi Milano e Trieste d’autore. Extra nell’App: la filosofia spiegata con i fumetti

Il nuovo numero de «la Lettura», il #570, domenica 30 nell’App e in edicola, apre con 8 pagine sui fumetti. A cent’anni dalla nascita di Kurt Vonnegut, la graphic novel ispirata al suo Mattatoio n. 5 e firmata da Ryan North e Albert Monteys (Bompiani) ritrova i temi del romanzo: la racconta Vanni Santoni. A Vonnegut è dedicata anche una graphic novel di Claudio Marinaccio per l’inserto.

Oltre al numero più recente dell’inserto in anteprima già il sabato, l’App de «la Lettura» (scaricabile da App Store e Google Play) offre anche l’archivio di tutti i numeri usciti dal 2011 e un focus extra quotidiano solo digitale, il Tema del Giorno : quello di domenica 30 è un focus sulla filosofia spiegata attraverso i fumetti; mentre su «la Lettura» in edicola e nell’App gli autori Nicoby e Vincent Zabus parlano della graphic novel (in libreria per Longanesi dall’8 novembre) ispirata a Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder.

Tra gli extra disponibili nell’App, nella sezione Temi, anche l’incipit in anteprima de I patrioti di Sana Krasikov (Fazi, dall’8 novembre). L’autrice di madre ucraina e padre georgiano vive a New York e nel supplemento #570 dialoga con lo scrittore dissidente russo Mikhail Shishkin nella conversazione a cura dell’inviata a New York, Viviana Mazza.

Abbonarsi all’App costa 3,99 euro al mese o 39,99 l’anno, con una settimana gratuita. La sottoscrizione si può avviare anche da desktop a partire da questa pagina. Per gli abbonati, i contenuti sono visibili anche da pc e Mac a partire dalla propria pagina Profilo. Inoltre, un anno di abbonamento all’App può essere regalato via web da qui o acquistando una Gift Card nelle Librerie.coop.

Tornando al nuovo numero, e a fumettisti e illustratori: Boy’s Club di Matt Furie (Eris; in libreria dal 7 novembre e in anteprima a Lucca Comics & Games) porta in Italia il meme provocatorio «the frog», che piace sia agli estremisti trumpiani sia ai manifestanti pro-democrazia di Hong Kong; con articoli di Chiara Severgnini e Giuseppe Sarcina. E ci sono le favole stranianti de Le ragazze di Annet Schaap (La Nuova Frontiera), scrittrice e illustratrice, di cui scrive Giulia Ziino.

Nella sezione Libri del supplemento, Alessandro Piperno su un ritrovato Giovanni Testori su Visconti, con articoli di Massimo Sideri e Maurizio Porro; e 3 pagine su Pier Paolo Pasolini con un testo di Dario Giugliano e il progetto teatrale di Valter Malosti di cui scrivono 6 registi coinvolti. E ancora, due scrittori di oggi, Il mio arrivo a Milano / il mio ritorno a Trieste. Su «la Lettura» oggi in anteprima nell’App, Marco Missiroli e Mauro Covacich raccontano due città: il mio arrivo a Milano (Missiroli), il mio ritorno a Trieste Covacich).

28 ottobre 2022 (modifica il 29 ottobre 2022 | 21:57)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-29 19:59:00, Nel nuovo numero, da domenica 30 in edicola e in digitale, Kurt Vonnegut a cent’anni dalla nascita e 8 pagine sul mondo dell’illustrazione, poi Milano e Trieste d’autore. Extra nell’App: la filosofia spiegata con i fumetti , IDA BOZZI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.