Anche quest’anno, le prove dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione saranno trasmesse telematicamente, attravero il cosiddetto Plico telematico.
Affinché il Plico telematico possa essere fruito nei modi e nei tempi stabiliti, ogni Istituzione scolastica sede di una o più commissioni e/o di una o più classi commissioni, deve individuare e comunicare tramite il SIDI, i referenti del Plico telematico di ogni sede di esame.
I referenti sono individuati dal Dirigente scolastico della Istituzione scolastica statale (dal Coordinatore nella scuola paritaria) tra il personale docente e/o il personale non docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata annuale, che non abbia presentato istanza di nomina in qualità di Presidente o commissario esterno in altra scuola e che sia in possesso di competenze informatiche di base.
I Dirigenti Scolastici e i Referenti della Sicurezza degli Uffici Territoriali devono procedere all’abilitazione, accedendo al portale SIDI e selezionando la funzione Gestione Utenze→Referenti Plico telematico.
La nomina dei referenti deve essere effettuata improrogabilmente entro il 5 Giugno 2023.
Tutte le informazioni dettagliate sono contenute nella nota MIM del 2 maggio 2023, che illustra inoltre le caratteristiche che devono avere le postazioni di lavoro, come funzionerà il Plico telematico, come richiedere le prove per i candidati con disabilità visive.
SCARICA LA NOTA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/maturita-2023-entro-il-5-giugno-la-nomina-del-referente-plico-telematico, Personale,Maturità,Plico telematico, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Lara La Gatta,