Ancora pochi giorni ci separano dall’avvio degli esami di Stato del secondo ciclo di istruzione. I maturandi scommettono sulle tracce della prima prova di italiano prevista alle 8,30 del 22 giugno. Ancora sul toto tracce, pochi dubbi sull’attualità, su cui sembrano prevalere guerra in Ucraina e pandemia. Sui possibili autori emergono Verga, Pascoli, Pirandello e Ungaretti.
Questo è quanto emerge da un sondaggio Skuola.net su 3 mila maturandi.
Per le due tracce di attualità invece, il 44% immagina che una sarà sicuramente sulla guerra in Ucraina o sulle crisi internazionali; il 21% punta su Covid e post pandemia. Pochi pensano invece a crisi energetica, giovani e lavoro, dai diritti civili e ambiente e inquinamento.
Per ciò che riguarda invece anniversari e ricorrenze storiche possibile oggetto soprattutto del testo argomentativo) da un lato, l’eco mediatica del trentennale dalle stragi di mafia spinge oltre un quarto dei maturandi a pensare che sarà presente una traccia su questa tragica pagina della storia italiana.
Quest’anno cadono anche i 100 anni dalla marcia su Roma, atto iniziale del regime fascista; quanto basta per far pronosticare una traccia del genere al 31% degli studenti.
, 2022-06-18 09:33:00, Ancora pochi giorni ci separano dall’avvio degli esami di Stato del secondo ciclo di istruzione. I maturandi scommettono sulle tracce della prima prova di italiano prevista alle 8,30 del 22 giugno. Ancora sul toto tracce, pochi dubbi sull’attualità, su cui sembrano prevalere guerra in Ucraina e pandemia. Sui possibili autori emergono Verga, Pascoli, Pirandello e Ungaretti.
L’articolo Maturità, toto tracce prima prova: gli studenti scommettono su Verga, Pirandello, Pascoli e Ungaretti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,