Maxxi, il ministro Sangiuliano nomina Alessandro Giuli al posto di Giovanna Melandri

Maxxi, il ministro Sangiuliano nomina Alessandro Giuli al posto di Giovanna Melandri

Spread the love

di Redazione Roma e Paolo Conti

Nuovo vertice della Fondazione-Museo, il giornalista Giuli subentra all’ex ministra dem

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha nominato Alessandro Giuli presidente della Fondazione Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, con sede in Roma. Il ministro ringrazia Giovanna Melandri, il cui mandato è scaduto il 1° novembre scorso, per il lavoro svolto. La nomina del nuovo presidente Giuli decorrerà dal 12 dicembre 2022.

«Giovedì, organizzeremo una conferenza stampa in cui illustreremo, con spirito di servizio nei confronti delle istituzioni, il piccolo gioiello culturale internazionale che consegneremo alla nuova governance». Ha detto Giovanna Melandri qualche ora prima dell’ufficializzazione del cambio al vertice, l’ex ministra dem lasca il suo incarico di presidente della Fondazione Maxxi dopo dieci anni di guida. Il nuovo presidente è il giornalista e scrittore Alessandro Giuli, 47 anni, con alle spalle un esordio a «Il Foglio», di cui sarà vicedirettore per un periodo, poi in redazione a «La Verità», infine molta televisione tra interventi in talk show e la conduzione di «Seconda linea su Raidue e presenza fissa in «Povera patria», ancora su Raidue. Il suo libro edito da Einaudi «Il passo delle oche» nel 2007 aprì un dibattito per il racconto del post-fascismo italiano, tra nostalgia e incertezze sulla rotta futura.

La scelta di Sangiuliano trova ovviamente il pieno accordo di palazzo Chigi: da anni la presidente Giorgia Meloni è amica di Giuli e ha con lui un rapporto di stima e di continui scambi di opinioni. Giovanna Melandri lascia dopo dieci anni e avendo appena varato il progetto del Grande Maxxi con un finanziamento di 42 milioni di euro: il museo si espande, riqualifica alcune aree circostanti lasciate per anni nel degrado, punta su spazi e verde da rendere pubblico. Un passaggio, quello tra Melandri e Giuli, che probabilmente anticipa un più vasto rimescolamento di carte ai vertici delle istituzioni culturali italiane dopo la vittoria del centro destra e l’arrivo a palazzo Chigi di Giorgia Meloni e quindi di Gennaro Sangiuliano alla guida del ministero della Cultura.

23 novembre 2022 (modifica il 23 novembre 2022 | 21:03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-23 20:15:00, Nuovo vertice della Fondazione-Museo, il giornalista Giuli subentra all’ex ministra dem, Redazione Roma e Paolo Conti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.