Meghan: sono per il 43% nigeriana Rivelazione nel podcast Archetypes

Spread the love

di Enrica Roddolo

La duchessa svela di aver fatto un test due anni fa. Nuova strategia di comunicazione dei Sussex dopo l’effetto simpatia per i Windsor dopo la morte di Elisabetta?

Meghan annuncia al mondo di essere al 43% di sangue nigeriano, africano. E sceglie per la confessione uno dei suoi podcast su Spotify, Archetypes, mentre dialoga con due personaggi dello spettacolo Issa Rae e Ziwe (la star del programma Showtime’s Ziwe). Meghan ha così dichiarato di aver fatto un test genealogico un paio di anni fa e di aver avuto questo risultato: per il 43% è nigeriana. «Ma infatti sei come la mia zia Ouzo», scherza di rimando l’attrice comica di colore che spesso parla nei suoi show di questioni razziali. Prima che Meghan continui, promettendo: «E adesso voglio indagare, scavare più in profondità perché tutti coloro ai quali l’ho detto hanno reagito con un “Cosa? davvero?”».

Il titolo del podcast non a caso era stato individuato dalla duchessa di Sussex in discussione sulla “Angry Black Woman”. E continua la serie di discussioni via podcast avviate dalla duchessa mesi fa con il primo dibattito con la sua amica Serena Williams. Una settimana fa aveva invece dialogato con Paris Hilton a proposito di un altro stereotipo, quello delle “Bimbo” rivelando di essersi sentita pure lei una donna-oggetto quando calcava le scene. E a proposito di cinema la duchessa, parlando delle sue origini africane, ha parlato anche degli stereotipi che continuano a circondare i ruoli affidati alle donne di colore in tv. Proprio traendo spunto dalla sua esperienza con piccolo e grande schermo.

Nel podcast la duchessa parla anche di “Algorithms of Oppression” un libro che lei ha letto nella pandemia e che spiega come gli algoritmi in questo tempo digitale alimentino i nostri stereotipi. Meghan ha fornito l’esempio. Digitando in un motore di ricerca domande sulle donne di colore si hanno sempre certe risposte. « “why are Black women so…” e le opzioni che si ricavano sono “Why are Black women so loud?”, “Why are Black women so mean?” e “Why are Black women so angry?”», ha detto Meghan.

Insomma, quasi un giro a U rispetto a quando – appena entrata nella Royal family, Harry chiedeva al mondo di non alludere sempre al fatto che la nuova duchessa fosse – per sua ammissione nelle biografie della nuova fidanzata reale – di razza mista? E, forse, anche dopo le accuse alla famiglia reale in un altro importante momento tv nella storia dei Sussex: l’intervista con Oprah Winfrey in cui accusarono la famiglia reale di razzismo? Di certo, questa volta Harry e Meghan, a proposito di famiglia reale non attaccano la Firm dei Windsor. Ma uno “stereotipo” appunto, quello della Black Angry woman, come ha detto la duchessa.

E questo può essere l’indizio del tentativo di cercare una nuova strada per la loro attività con Spotify e Netflix che non vada sempre a confliggere con la famiglia reale. Perché dopo la morte della regina Elisabetta e il cordoglio globale è chiaro che in questa fase è molto più difficile attaccare i Windsor senza rischiare un boomerang. E a proposito dei Windsor. Proprio la Megxit continua a essere uno dei dossier sul tavolo del nuovo re Carlo. Non solo per una questione di rapporti padre-figlio.

Ma anche perché l’”uscita” di Harry (con Meghan) e in parallelo quella di Andrew per la questione giudiziaria Epstein/Giuffre risolta dal principe con un accordo economico, e l’agenda intensa di Carlo e Camilla, accendono la spia d’allarme sul Comitato dei cosiddetti Councillors of State, insomma i reali intitolati a sostituirsi al re in caso di necessità. Allo stato ne hanno diritto solo Camilla, il principe di Galles, il duca di Sussex, il duca di York e la figlia Beatrice.

Da qui l’urgenza, sollevata già anche alla camera dei Lord nei giorni scorsi da un Pari del regno, il visconte Stansgate, di trovare una soluzione. E la soluzione che si starebbe vagliando è quella di ampliare il numero dei consiglieri di stato in modo che ci siano più opzioni. Chi entrerebbe nel team?

Il principe Edoardo figlio ultimogenito della regina e attivissimo da molti anni ormai prima attorno alla madre e adesso attorno a Carlo, e ovviamente la principessa Anna, vero braccio destro del nuovo re.

27 ottobre 2022 (modifica il 27 ottobre 2022 | 11:58)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-27 10:26:00, La duchessa svela di aver fatto un test due anni fa. Nuova strategia di comunicazione dei Sussex dopo l’effetto simpatia per i Windsor dopo la morte di Elisabetta?, Enrica Roddolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.