Meloni e Salvini: stop ai carboidrati. Berlusconi tra piscina e TikTok, Calenda rifiuta la dieta: le ricette per la corsa a premier

Meloni e Salvini: stop ai carboidrati. Berlusconi tra piscina e TikTok, Calenda rifiuta la dieta: le ricette per la corsa a premier

Spread the love

di Claudio Bozza

Ognuno ha la propria strategia per sopravvivere alla campagna elettorale. Letta ha già perso tre chili. Conte arrivato in buona forma: gioca spesso a calcetto e tennis

Piscina e TikTok, sigarette e Andreotti. Ma niente carboidrati, per carità. Ci vuole un fisico bestiale (per provare a fare il premier). E in questa forsennata campagna elettorale estiva ogni leader si è convinto di una sua ricetta per tenere botta da qui al 25 settembre, con giornate di 20 ore e litri di Amuchina versati sulle mani.

Giorgia Meloni, 45 anni, è la più giovane in campo. I sondaggi sono tutti dalla sua. Lei si sente già con un piede dentro a Palazzo Chigi, ma sta provando a fare la vita di prima. Nella costruzione dell’agenda c’è una condizione tassativa: da qualsiasi parte d’Italia sia, la sera è d’obbligo tornare a Roma, a casa. «Giorgia vuole dormire con Ginevra, sua figlia, e farci colazione insieme — raccontano dallo staff —, perciò a una certa ora dobbiamo organizzare l’inversione a “u”». La leader di FdI cerca di continuare ad allenarsi, tra corsa e palestra, ma ritagliarsi mezz’ora è diventato impossibile. Dieta rigida a base di pesce e proteine. E niente carboidrati, che poi sembra essere l’unico legame granitico con Matteo Salvini: pure lui li ha aboliti, per il momento. Ma ogni tanto anche Meloni cede davanti alle prelibatezze offerte durante i tour: Sicilia e Campania le tappe più «difficili».

Il leader della Lega va sempre a letto a notte fonda. E per sfruttare il tempo al massimo, le dirette video su TikTok le fa dopo mezzanotte. Per prepararsi alla maratona elettorale, già qualche settimana fa, Salvini, 49 anni, aveva iniziato una remise en forme: stop ai carboidrati che gonfiano e qualche chilo perso. «Di fumare ha smesso tre anni e mezzo fa e sta mantenendo l’impegno. Niente dolci, tanta acqua e frutta — dicono i suoi fedelissimi — Sveglia prestissimo per fare la rassegna stampa e calibrare i contenuti dei comizi». Tappe irrinunciabili? Un pisolino in auto durante gli spostamenti e incastri rigidi per telefonate con i due figli e la compagna Francesca Verdini. Mentre in queste ultime settimane, per il rush finale, dall’agenda del Carroccio è stata depennata la casella «pranzo».

È invece collaudata da tempo, visto il numero di elezioni affrontate, l’agenda di Silvio Berlusconi. C’è stato solo da attualizzarla: meno piazze a causa del Covid e tanti social. A 85 anni la sua insonnia cronica è rimasta: «Ne approfitta, perché si è rimesso a studiare senza sosta per confezionare le sue pillole video: il successo, visti i numeri, è innegabile», filtra da Arcore. Il leader di Forza Italia inizia la mattina con qualche esercizio fisico con il suo personal trainer, e predilige la piscina. Per quanto riguarda il cibo, l’ex premier ha depennato, da tempo, la carne. Quasi sempre solo pesce e verdure: gli unici strappi concessi sono per la pizza e il gelato. Mentre l’aglio resta il suo nemico assoluto, a pari merito con il «comunismo».

Carlo Calenda, 49 anni, racconta invece di essere «esaltato» da questo suo primo tour de force nazionale: «Quando c’è molto da lavorare sono felice — spiega al Corriere — E no: lo stress da campagna non lo sento!». Non chiedetegli però se fa attività fisica, perché vi sfodera una citazione di Giulio Andreotti: «Tutti i miei amici che facevano sport sono morti da tempo». La sveglia? «Alle 6.30 come sempre». Dieta? «Mangio quello che mi va. Numero di sigarette? Sempre le stesse: io fumo».

L’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, 58 anni, è arrivato ai nastri di partenza già con «una discreta forma», raccontano dal M5S: «Il professore gioca spesso a calcetto e a tennis con gli amici e questo lo aiuta». Anche lui va a letto tardissimo: a colazione solo un caffè, ma nessuna restrizione particolare.

C’è infine il segretario del Pd Enrico Letta, 56 anni, fisico imponente, il più alto di tutti, che osserva la bilancia. «Alle ultime amministrative Enrico aveva perso 6 chili — raccontano dal Nazareno — Per ora ne ha persi 3, ma la strada è ancora lunga e in salita».

5 settembre 2022 (modifica il 5 settembre 2022 | 07:10)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-05 05:28:00, Ognuno ha la propria strategia per sopravvivere alla campagna elettorale. Letta ha già perso tre chili. Conte arrivato in buona forma: gioca spesso a calcetto e tennis, Claudio Bozza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.