di Laura Martellini
Il cast del concertone dedicato quest’anno al tema «Al lavoro per la pace». Ospiti Claudio Santamaria e Stefano Massini. Dall’Ucraina arrivano i Go-A
Finalmente in presenza, dopo un 2020 in streaming e il 2021 all’Auditorium senza pubblico, torna sul palco della tradizione, piazza San Giovanni, il concertone del Primo Maggio dal titolo che unisce due emergenze: «Al lavoro per la pace». Una scaletta dove l’attualità entrerà di prepotenza, dalla pandemia alla guerra allo stillicidio di morti bianche.
Ambra Angiolini a fare da guida. La sua quinta volta sul palco del live più sociale e social dell’anno, che vedrà alternarsi mainstream e cantautori indipendenti: Marco Mengoni, Tommaso Paradiso, gli ucraini Go—A, Carmen Consoli, Ariete, La Rappresentante di Lista, Coez, Venerus, Mace feat. Rkomi, Venerus, Gemitaiz, Colapesce e Joan Thiele, Psicologi, Rkomi, Ornella Vanoni, Rovere, Fabrizio Moro, L’Orchestraccia, Sinkro, Ruggeri, Clementino, Max Pezzali, Le Vibrazioni, Luca Barbarossa e Extraliscio, Mr. Rain, Luchè, Mara Sattei, Willie Peyote, Rovere, L’Orchestraccia, Angelina Mango, Bandabardò e Cisco, Deddy e Caffellatte, Mobrici, Coma—Cose, Fasma, Bigmama, Mecna, Claver Gold, Hu, il musical Notre Dame de Paris.
A parlare dei grandi temi del momento a cuore agli organizzatori — Cgil, Cisl e Uil, con Massimo Bonelli direttore artistico — lo youtuber Barbascura X, Francesca Barra e Claudio Santamaria, Giovanna Botteri, Marco Paolini, Riccardo Iacona. E ancora il cantastorie Stefano Massini e il comico e conduttore Valerio Lundini. L’intento è ecumenico: «Alcune delle nuove e più rilevanti realtà della scena nazionale attuale affiancate a nomi storici e icone della musica italiana» si sottolinea. Una scelta imposta anche dalla maratona televisiva su Rai3 e Rai Radio2, dalle 15.30 alle 19 e dalle 20 a mezzanotte, cucita su diverse fasce di pubblico che si alterneranno durante la giornata. Nel pomeriggio i tre vincitori del contest 1Mnext 2022.
Forse — si spera — ci sarà un collegamento con Taranto che quest’anno schiera l’artiglieria con Ditonellapiaga, Eugenio in via di Gioia, Francesco Forni, Gaia, Med Free Orkestra con Fabrizio Bosso e Chiara Galiazzo, Ermal Meta, Gianni Morandi, Erica Mou, Andrea Pennacchi, The Zen Circus, Margherita Vicario, 99 Posse.
22 aprile 2022 (modifica il 23 aprile 2022 | 16:39)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-04-23 14:39:00, Il cast del concertone. Conduce Ambra, Laura Martellini