Mengoni, Pezzali,  Vanoni in piazzaper il Primo Maggio

Mengoni, Pezzali, Vanoni in piazzaper il Primo Maggio

Spread the love

di Laura Martellini

Il cast del concertone dedicato quest’anno al tema «Al lavoro per la pace». Ospiti Claudio Santamaria e Stefano Massini. Dall’Ucraina arrivano i Go-A

Finalmente in presenza, dopo un 2020 in streaming e il 2021 all’Auditorium senza pubblico, torna sul palco della tradizione, piazza San Giovanni, il concertone del Primo Maggio dal titolo che unisce due emergenze: «Al lavoro per la pace». Una scaletta dove l’attualità entrerà di prepotenza, dalla pandemia alla guerra allo stillicidio di morti bianche.

Ambra Angiolini a fare da guida. La sua quinta volta sul palco del live più sociale e social dell’anno, che vedrà alternarsi mainstream e cantautori indipendenti: Marco Mengoni, Tommaso Paradiso, gli ucraini Go—A, Carmen Consoli, Ariete, La Rappresentante di Lista, Coez, Venerus, Mace feat. Rkomi, Venerus, Gemitaiz, Colapesce e Joan Thiele, Psicologi, Rkomi, Ornella Vanoni, Rovere, Fabrizio Moro, L’Orchestraccia, Sinkro, Ruggeri, Clementino, Max Pezzali, Le Vibrazioni, Luca Barbarossa e Extraliscio, Mr. Rain, Luchè, Mara Sattei, Willie Peyote, Rovere, L’Orchestraccia, Angelina Mango, Bandabardò e Cisco, Deddy e Caffellatte, Mobrici, Coma—Cose, Fasma, Bigmama, Mecna, Claver Gold, Hu, il musical Notre Dame de Paris.

A parlare dei grandi temi del momento a cuore agli organizzatori — Cgil, Cisl e Uil, con Massimo Bonelli direttore artistico — lo youtuber Barbascura X, Francesca Barra e Claudio Santamaria, Giovanna Botteri, Marco Paolini, Riccardo Iacona. E ancora il cantastorie Stefano Massini e il comico e conduttore Valerio Lundini. L’intento è ecumenico: «Alcune delle nuove e più rilevanti realtà della scena nazionale attuale affiancate a nomi storici e icone della musica italiana» si sottolinea. Una scelta imposta anche dalla maratona televisiva su Rai3 e Rai Radio2, dalle 15.30 alle 19 e dalle 20 a mezzanotte, cucita su diverse fasce di pubblico che si alterneranno durante la giornata. Nel pomeriggio i tre vincitori del contest 1Mnext 2022.

Forse — si spera — ci sarà un collegamento con Taranto che quest’anno schiera l’artiglieria con Ditonellapiaga, Eugenio in via di Gioia, Francesco Forni, Gaia, Med Free Orkestra con Fabrizio Bosso e Chiara Galiazzo, Ermal Meta, Gianni Morandi, Erica Mou, Andrea Pennacchi, The Zen Circus, Margherita Vicario, 99 Posse.

22 aprile 2022 (modifica il 23 aprile 2022 | 16:39)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-23 14:39:00, Il cast del concertone. Conduce Ambra, Laura Martellini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.