La domanda di Messa a Disposizione è un’istanza informale prevista dal MIUR attraverso la quale è possibile contattare i dirigenti scolastici per candidarsi a coprire eventuali incarichi di supplenza. Possono usufruire tutti gli aspiranti docenti in possesso delle classi di concorso, necessarie per candidarsi.
E’ il mezzo più efficace a disposizione di chi non è iscritto nelle graduatorie d’istituto ma vuole comunque candidarsi per posti di supplenza; è anche uno strumento a disposizione di coloro che sono iscritti in graduatoria (ad esempio in GPS II fascia), ma vogliono candidarsi anche in altre province oltre a quella di iscrizione.
Le scuole, infatti, hanno graduatorie specifiche dalle quali attingere in caso di posti vacanti; queste graduatorie, però, non sono sempre sufficienti e si trovano di fronte alla necessità di assegnare incarichi di supplenza a candidati esterni alle graduatorie – i motivi possono essere vari, come ad esempio le graduatorie esaurite o mai costruite; lo strumento a cui si rifà la scuola, in tutti questi casi, è proprio la domanda di Messa a Disposizione inviata all’Istituto dal singolo aspirante insegnante.
Per inviare la tua domanda di Messa a Disposizione non devi necessariamente essere abilitato all’insegnamento, e non devi necessariamente essere iscritto in una fascia. Se possiedi i requisiti minimi per l’insegnamento, ossia se possiedi delle classi di concorso, anche tu puoi inviare la tua domanda di Messa a Disposizione.
La piattaforma docenti.it ti permette di scegliere fra tre tipi di Messa a Disposizione: MAD classica, dunque quella per gli aspiranti docenti; MAD sostegno, rivolta a coloro che desiderano ottenere un posto sul sostegno – anche se non possiedono l’abilitazione; MAD personale ATA, compilabile da tutti coloro che aspirano a lavorare all’interno della scuola ricoprendo il ruolo di ausiliari, amministratori o tecnici.
QUANDO INVIARE LE DOMANDE DI MESSA A DISPOSIZIONE
Per l’invio delle domande di messa a disposizione non vi e alcun limite temporale e può essere spedita in qualsiasi periodo dell’anno, tuttavia secondo le statistiche in determinati lassi di tempo si riscontrano maggiori possibilità di ottenere un incarico di supplenza.
Il periodo migliore per inviare la Mad è dalla seconda metà di agosto, dopo il 16, in quanto gli uffici scolastici riprendono le attività a pieno regime e saranno impegnati a verificare i posti vacanti e disponibili.
Di seguito vi indichiamo i periodi in cui è più facile ottenere la nomina dal DS:
– Agosto ( dopo il 16)
– Settembre / Ottobre
– Gennaio
– Marzo
– Giugno ( Per i corsi di Recupero estivi)
La domanda di messa a disposizione (MAD) può essere presentata una o più volte durante tutto l’anno scolastico.
L’eventuale chiamata perverrà all’aspirante docente direttamente dagli istituti in base alle loro esigenze interne.
Se vuoi ottenere un incarico di supplenza e redigere una domanda di messa a disposizione professionale, ti avviseremo per tempo quando sarà il momento giusto per inviarla.
DOCENTI.IT sono gli unici in grado di offrire il servizio in maniera eccellente grazie al loro sistema all’avanguardia e al database di istituti costantemente aggiornato.
Per una cosa così importante affidati agli specialisti della messa a disposizione.
tel 0240031013
mettendo un “mi piace” alla pagina rimarrai sempre aggiornato sulle attività
PARTECIPI AL CONCORSO ? RICEVI TUTTE LE INFORMAZIONI SUI 24 CFU
, 2022-08-29 05:00:00, La domanda di Messa a Disposizione è un’istanza informale prevista dal MIUR attraverso la quale è possibile contattare i dirigenti scolastici per candidarsi a coprire eventuali incarichi di supplenza. Possono usufruire tutti gli aspiranti docenti in possesso delle classi di concorso, necessarie per candidarsi. E’ il mezzo più efficace a disposizione di chi non è iscritto nelle graduatorie d’istituto ma vuole […]
L’articolo Messa a disposizione 2022/23, al via con le domande! Docenti.it sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,