Messaggio It-Alert oggi in Piemonte, Puglia e Umbria: questionario da compilare e cosa succede se il telefono è spento

Messaggio It-Alert oggi in Piemonte, Puglia e Umbria: questionario da compilare e cosa succede se il telefono è spento

Spread the love

Oggi, 14 settembre, sarà un’altra giornata di test per It-Alert, il sistema di allarme pubblico di cui si sta dotando l’Italia. La sperimentazione continua oggi con i messaggi di allarme inviati ai cellulari dei cittadini di Piemonte, Umbria e Puglia. Ma cosa succede se non si riceve il messaggio? Cosa fare invece se non lo si vuole ricevere?

It-Alert, cosa fare se non si riceve?

I test che da giugno 2023 vengono effettuati a livello regionale servono proprio per verificare, tra le altre cose, eventuali errori nell’invio/ricezione di messaggi IT-alert. Nel caso in cui ci si trova in un’area soggetta a test con il dispositivo acceso e con connessione telefonica e non si è ricevuto il messaggio IT-alert occorre compilare il questionario apposito.

Il calendario delle prossime sperimentazioni

Entro la fine del 2023 saranno effettuati i test nelle altre Regioni e nelle Province Autonome di Bolzano e Trento secondo il seguente calendario: 

  • 19 settembre in Basilicata, Lombardia e Molise
  • 21 settembre nel Lazio, in Valle d’Aosta e Veneto
  • 26 settembre in Abruzzo e nella Provincia Autonoma di Trento
  • 27 settembre in Liguria
  • 13 ottobre nella Provincia Autonoma di Bolzano

Il messaggio di allarme arriva se il dispositivo è acceso e ha campo. Se il cellulare è silenzioso, però, l’arrivo del messaggio IT-alert potrebbe non essere segnalato attraverso il suono specifico.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/it-alert-oggi-questionario-telefono-spento, Attualità,Cellulari,Piemonte,Puglia,Umbria, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.