di Redazione Cronache
Gli effetti della prima «novembrata». Oltre ai 27 gradi in Sardegna, in Sicilia e Calabria si arriverà a 25°. Ottobre mai così torrido in 220 anni: +3,18 ° sulla media
Martedì 8 novembre l’Italia sarà interessata da un campo anticiclonico di matrice sub-tropicale si sta espandendo sul bacino del Mediterraneo. Il cielo più sereno e il vento più freddo manterranno ancora le temperature basse di notte e al primo mattino con gelate in montagna e valori prossimi ai 4-5 gradi al Nord, fino a 7 °C al Centro e non più di 11-13 °C su gran parte del Sud. Di giorno invece non si andrà oltre i 17 gradi su gran parte delle città. Da mercoledì l’aria più mite da Sud favorirà un deciso aumento dei valori termici: al Centro-Sud le temperature massime torneranno a superare i 20-22 °C, si toccheranno anche i 27 gradi in Sardegna e i 25 in Sicilia e Calabria. Di notte e al primo mattino i valori invece torneranno a salire oltre i 12-13 °C, specie al Nord, ma anche di più altrove.
Ottobre da record
Intanto sono arrivate le conferme sull’ottobre eccezionale che in Italia ha segnato più di un record. Al Nord e alta Toscana è stata registrata una anomalia di +3,18 °C che pone il mese come il più caldo dall’anno 1800. A livello nazionale, invece, è al secondo posto con +2,08 °C contro i 2,13 °C sopra le medie registrati del 2001, che detiene il primato, secondo Giulio Betti, metereologo di Cnr-Lamma. È allarme anche per la siccità: su gran parte del settentrione, escluso l’arco alpino, le piogge sono state meno della metà rispetto alla media del periodo con punte anche di -70%.
Martedì 8 novembre
In base alle previsioni di iLMeteo.it l’Italia resterà in qualche modo condizionata da correnti nordorientali che determineranno notti fredde al Nord e un clima relativamente frizzante durante le ore diurne. Sono attese piogge soprattutto in Liguria nel corso del pomeriggio. Sul resto delle regioni insiste invece un campo di alta pressione, a garanzia di un tempo stabile e soleggiato. Il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso o con nubi più compatte sull’alta Toscana e sulle Marche. Aumento della nuvolosità al Nord-ovest, ma al Sud un vasto campo anticiclonico produrrà un ampio soleggiamento e un cielo prevalentemente sereno. Soltanto lungo le coste tirreniche tra Campania e Calabria la nuvolosità potrà essere più presente, ma senza precipitazioni.
7 novembre 2022 (modifica il 7 novembre 2022 | 15:50)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-11-07 15:20:00, Gli effetti della prima «novembrata». Oltre ai 27 gradi in Sardegna, in Sicilia e Calabria si arriverà a 25°. Ottobre mai così torrido in 220 anni: +3,18 ° sulla media, Redazione Cronache