di Redazione Cronache
L’anticiclone proveniente dal Sahara potrebbe abbattere il record di 30 gradi registrati in novembre in Sicilia
Mercoledì 26 ottobre proseguirà l’ondata di caldo che ha rari precedenti per il periodo su tutta l’Europa occidentale. Il cosiddetto «anticiclone di Halloween», in arrivo verso gli ultimi giorni di ottobre, potrebbe far crollare il record dei 30 gradi che si sono registrati in passato in novembre, annunciano gli esperti di iLMeteo.it. In montagna lo zero termico è previsto intorno ai 3.700-3.800 metri con la fusione dei ghiacciai che continuerà in modo sempre più drammatico. Per mercoledì al Nord ci saranno nebbie in pianura cielo sereno con il proseguo della giornata. Al Centro-Sud sole, bel tempo e clima di fine estate.
Nord
Giornata caratterizzata da condizioni stabili con cielo sereno o poco nuvoloso. Al mattino si potranno formare nebbie, soprattutto in pianura, anche fitte e in alcuni casi persistenti. L’innalzamento delle stesse creerà un cielo molto nuvoloso o localmente coperto. Temperature in aumento, venti deboli variabili, mari calmi.
Centro e Sardegna
L’anticiclone africano continua a dominare le regioni centrali. Al mattino più nubi interesseranno Toscana, Umbria, basso Lazio e Sardegna meridionale, nel pomeriggio Abruzzo e Molise, più sereno altrove. Venti deboli da direzioni variabili, mari generalmente poco mossi e temperature in ulteriore lieve aumento di giorno.
Sud e Sicilia
Ampiamente soleggiato con cielo sereno o solo raramente poco nuvoloso. I venti soffieranno debolmente da direzioni diverse mentre i mari risulteranno quasi calmi. Le temperature sono previste in ulteriore lieve aumento con clima caldo di giorno, molto mite di sera.
25 ottobre 2022 (modifica il 25 ottobre 2022 | 17:17)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-10-25 16:27:00, L’anticiclone proveniente dal Sahara potrebbe abbattere il record di 30 gradi registrati in novembre in Sicilia, Redazione Cronache