Su Invalsi sono disponibili nuovi esempi di domande interattive delle Prove Invalsi di Italiano, Matematica e Inglese per il grado 13, maturandi. A dicembre erano stati pubblicati gli esempi di domande per il grado 8, terza media.
Il fine di “Mettiamoci alla prova” è “dare la possibilità agli insegnanti di costruire attività didattiche da utilizzare con i propri studenti e fornire loro un feedback immediato rispetto alle risposte fornite”.
Cos’è Mettiamoci alla prova?
Per ciascuna materia sono proposte diverse attività didattiche, che contengono alcuni quesiti in linea con la tipologia di domande presenti nelle Prove Invalsi; queste restituiscono sia la risposta corretta sia le caratteristiche della domanda alla quale si risponde.
Ciò permette agli studenti di ricevere un feedback immediato rispetto al compito appena svolto e di entrare nel merito delle scelte compiute.
Alcune di queste attività forniscono inoltre un risultato del tutto indipendente da quello delle Prove, che ha un valore informativo basato sulla somma delle risposte date e che apre al possibile accesso a ulteriori materiali per approfondire l’argomento sul quale verte la domanda.
Gli strumenti messi a disposizione, quindi, vogliono stimolare gli studenti a ragionare con gli insegnanti su quello che stanno studiando e far fare loro esperienza di come i quesiti delle Prove Invalsi possano trasformarsi in un ulteriore strumento per il loro apprendimento scolastico.
Per ciascuna materia, inoltre, è presente un documento che contiene tutte le domande dell’attività con le relative schede informative. Solamente in quello di Matematica sono presenti ulteriori domande sui quattro ambiti di contenuto della Prova.
Calendario prove 2023